10 Strumenti Windows essenziali, non perderteli

Windows è pieno zeppo di strumenti utili che ben si adattano ad ogni nostra esigenza. A volte, però, l’accesso a tali funzionità non è così immediata, dunque forniamo in questo articolo una guida utile alla loro individuazione ed al loro corretto utilizzo. Strumenti Windows alla portata di tutti.

Strumenti Windows, il coltellino svizzero del sistema

Windows mette a disposizione dei suoi utenti una serie sconfinata di opzioni utili che molte volte non sappiamo nemmeno di avere. Specie nelle ultime versioni, in particolare su Windows 10. Si rende necessario quindi semplificare ed utilizzare tutti quegli strumenti utili che, quotidianamente, adoperiamo in maniera quanto più celere possibile.

Funzioni di Ricerca Estesa

Windows 10 è un sistema sempre connesso che mira al completo soddisfacimento dell’esperienza utente nel senso più stretto del termine. Ciò si concretizza con la presenza della nuova Funzione Ricerca, una barra potente e funzionale che corrisponde all’assistente personale Cortana.

Ciò che offre il suo motore di ricerca è praticamente illimitato. Che siate alla ricerca di un’applicazione, di una funzione o di un termine sul web, Cortana risolverà sempre al meglio le vostre richieste. Nessuna necessità quindi di ricordare dove sono allocati i nostri files. Fa tutto Cortana, garantito. Uno degli strumenti Windows indispensabili. 

Strumenti Windows 10 Cortana

Pannello di Controllo

E chi non conosce il buon vecchio Control Panel? ALT, perché potreste rimanere piacevolmente stupiti dalla nuova UI e dalle funzioni accessorie inserite in questa nuova release del sistema Microsoft. Un centro di comando limpido e ben organizzato raggiungibile velocemente attraverso la scorciatoia:

WIN + X > Seleziona: Pannello di Controllo 

Naturalmente esistono altri metodi per raggiungerlo ma questo, a mio avviso, è il più rapido.

Impostazioni Windows

Con Windows 10 sono cambiate molte cose. C’è chi auspica che questo sia il sistema definitivo, grazie alle innumerevoli possibilità di personalizzazione e gestione dell’hardware.

Dispositivi, lingue e wallpaper sono solo alcune delle personalizzazioni che possiamo introdurre. Il bagaglio è ricco. Molto curata la sezione privacy e sicurezza. Lo puoi raggiungere rapidamente utilizzando WIN + I.

strumenti Windows Impostazoni Avanzate

Esegui Comando

La finestra di interazione Esegui è oggi una possibilità secondaria a causa della nuova barra di ricerca precedentemente discussa. Ad ogni modo, non vi è modo migliore di interagire coi comandi secondari del sistema che quello di utilizzare la casella RUN COMMAND. La puoi raggiungere rapidamente utilizzando WIN + R.

strumenti Windows Esegui

Puoi scegliere comunque di reinserirlo, come già avveniva fino a Windows 7, nel pannello Start cliccando su Personalizza e scorrendo sino a trovare Esegui e da qui aggiungerlo cliccando su OK oppure aggiungere un collegamento a Start individuandolo nella directory principale di Windows.

Task Manager

Il Task Manager è notevolmente migliorato sì sul piano estetico sì sul piano delle informazioni utili che possiamo reperire dal monitoraggio del sistema. Servizi e processi sempre sotto stretto controllo possono essere raggiunti molto rapidamente attraverso un classico CTRL + ALT + CANC oppure, direttamente, utilizzando la combinazione CTRL + SHIFT + ESC. Tra gli strumenti Windows più apprezzati di tutti i tempi.

strumenti Windows Task Manager

Esplora File

Abbiamo abbandonato ormai da tempo il buon vecchio Risorse del Computer. Infatti attraverso Esplora File avremo modo non solo di accedere alla root directory del nostro sistema ma di prendere rapidamente in esame le cartelle più comunemente utilizzate raggiungendole velocemente come mai fino ad ora. Uno strumento davvero potente. Un centro di comando unificato per documenti, file e cartelle video-immagini oltre che una via rapida per il nostro hard disk. Facilmente attivabile da Start oppure, in alternativa, premendo contemporaneamente WIN + E.

Strumenti Windows Esplora File Skydrive

Prompt dei comandi

La classica Shell cui mamma Microsoft ci ha abituati sin dall’alba dei tempi. Indispensabile eppure a volte poco conosciuta a causa dell’implementazione ad interfaccia in finestra che ci accompagna ormai da oltre un ventennio. Utile per la diagnostica e l’invio di comandi a basso livello la puoi attivare digitando, una volta dato in input WIN + R, cmd nell’apposita text-box interattiva di dialogo.

strumenti Windows prompt cmd

Powershell

Powershell è relativamente una funzione nuova poco nota ai neofiti del settore ma potentissima. Rispetto al Prompt dei comandi è molto più evoluta e volta al linguaggio scripting per l’automazione delle funzioni ricorsive. Le differenze tra le due soluzioni, seppur non immediatamente visibili, sono tangibili.

strumenti Windows Powershell

Possiamo attivare la finestra digitando Powershell dalla finestra di comando oppure scegliere di sostituire il Prompt con PowerShell nel menu Start.

Registro di sistema

L’arcinoto regedit, nonché editor del registro di sistema. Un database full-immersive che ingloba tutte le informazioni del sistema mediante apposite chiavi di registrazione dati. Una mossa sbagliata e dite addio al sistema. Andateci con i piedi di piombo se non sapete dove metterci mano. Ad ogni modo possiamo digitare regedit sulla barra di Cortana per aver accesso alla funzionalità.

strumenti Windows regedit

Centro Notebook

Altrimenti detto Centro PC Portatile, integra tutte quelle features utili alla gestione del proprio laptop. Luminosità, stato della batteria ed informazioni provenienti da hardware esterno (come monitor e proiettori) connesso al sistema sempre a portata di mano. Pannello di Controllo > Hardware > Centro PC Portatile, è il percorso utile completo alla sua individuazione.

strumenti Windows notebook

Accesso facilitato

Raggiungibile quale opzione del pannello di controllo, permette un’interazione migliorata per tutti quegli utenti che hanno problemi visivi o motori di interazione col sistema. Uno strumento indispensabile per la fruizione totale delle funzioni del sistema ai più svantaggiati.

strumento windows magnifier

Altre Opzioni di accesso rapido alle funzioni

Naturalmente è possibile accedere ad uno specifico programma o applicazione assegnandone una combinazione di scelta rapida da tastiera. Per farlo entriamo nel menu critico delle proprietà dell’applicazione ed al tab scelta rapida assegniamo la relativa combinazione. Salviamo e diamo OK. Adesso proviamo la combinazione, dovrebbe funzionare.

Strumenti Avanzati Windows 10

Se padroneggi Windows allora non puoi non conoscere la GOD MODE. La volontà di Microsoft è quella di raccogliere tutte le funzioni del sistema categorizzandole in un’unica schermata. L’attivazione della funzione non consta di particolari stratagemmi, dovrai infatti seguire questi semplici passi:

  • Sul Dekstop: Crea una nuova cartella da Nuovo > Cartella
  • Cartella: Rinomina apponendo la stringa: GodMode.ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C. (Ti consiglio di fare un copia-incolla)

strumenti Windows avanzati God Mode

Adesso, se ti porti sul desktop potrai osservare una nuova cartella che incorpora tutte ma dico tutte le funzioni di sistema consentendoti un’amministrazione totale del tuo dispositivo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver risolto qualche tuo dubbio in merito all’amministrazione ed alla gestione Windows. Alla prossima guida.