3 Italia: scatta la denuncia per il 4G LTE a pagamento

3 Italia, nel corso di quest’ultima settimana, ha portato a conoscenza dell’utenza un previsto nuovo pagamento per la fruizione delle sue connessioni ultra-veloci in tecnologia 4G LTE su scala nazionale per i dispositivi mobili. Il pagamento per il mantenimento di questo servizio prevederà l’esborso di €1 ogni 30 giorni di avvenuto servizio. Pronta, comunque, è stata la denuncia perpetrata dall’AGCM. Vediamo insieme come sta volgendo la vicenda.

3 Italia denunciata dal Garante dei Consumatori

3 Italia 4G LTE3 Italia ha subito una denuncia da parte dell’AGCM, l’Associazione per la Garanzia dei diritti dei Consumatori e degli Utenti, per scorretta pratica di mercato dovuta all’introduzione ingiusta del pagamento per l’utilizzo delle reti ad alta velocità mobili in 4G LTE.

L’adozione di questa pratica commerciale lede i diritti dei consumatori e mobili gli avvocati che stanno procedendo contro H3G chiedendo l’immediata sospensione delle pratiche di pagamento per i servizi su rete 4G. L’associazione si è pronunciata, inoltre, chiedendo maggiori delucidazioni in merito alle variazioni contrattuali non richieste documentate tramite l’invio di SMS che, similmente ad analoghe attivazioni quali Vodafone Exclusive e TIM Prime oltre che Wind Maxi, hanno portato all’attivazione dei servizi previsti.

In particolar modo, i metodi di attivazione sono stati ritenuti ingiusti a fronte di un iniziale periodo gratuito di fruizione che non specificava in alcun modo una clausola per il successivo pagamento. Le note riportano letteralmente che non si tratta di una semplice modifica ma piuttosto di un “servizio non richiesto” attivato con pratica aggressiva e comunque senza il consenso esplicito dell’interessato. Un fatto che, secondo il Garante, provoca da parte di 3 Italia una serie violazione dei diritti espressi nel Codice del Consumatore.3 Italia 4G

Gli avvocati interessati nella vicenda, tra l’altro, richiedono un rapporto in merito ai metodi di comunicazione utilizzati (messaggi) e sui tempi scelti per la comunicazione stessa, ritenuta ingiusta tanto nei tempi che nelle modalità, poiché si ritiene illecito il fatto di sfruttare un periodo di tempo relativamente stretto ed a cavallo delle vacanze estive, quando tutti siamo distratti e meno inclini a dar peso a simili comunicazioni.

Maggiori informazioni sull’esposto possono essere ricavate seguendo l’indirizzo qui indicato. Intanto lasciaci pure la tua personale opinione e seguici all’interno delle nostre pagine per avere maggiori informazioni al riguardo. Ti aspettiamo.

  • Ermy_sti

    La tre ormai è diventata una società di truffatori, attiva opzioni a caso per farti pagare, addebita fatture inesistenti bloccandoti il numero e un sacco di porcherie che mi sono toccate a me e ad altri. Ormai chi la conosce la evita. State alla larga da questa compagnia di truffatori ormai sono allo sbando. Non hanno più soldi e se ne appropriano indebitamente dai propri clienti. Io sono in causa anche se dubito che l’agcom riesca a fare qualcosa. Pure mio padre sta iniziando una disputa ed anche altri che conosco.
    STATE LONTANI DALLA TRE!!!

  • Fabio Ski

    Sulla app di 3 nella mia pagina dedicata alle condizioni contrattuali c’é scritto: opzione LTE gratuita e con rinnovo automatico..mi hanno mandato il mess. di variazione con pagamento che ho disdetto subito. É ovvio che é una truffa…ma a me é successo di peggio…sono andato in Grecia ed ho attivato Europe Pass l’opzione prevede una spesa di 30 cent. ad ogni collegamento per 6 ore di connessione..peró si specifica che in caso di caduta di segnale o cambio operatore si dovranno corrispondere altri 30 cent. ho pensato che essendo fermo in un posto per quante volte potesse cadere la linea sarei potuto arrivare a spendere invece dei 30 cent 3/4 euro al giorno…invece udite udite…durante la notte con il tel. fermo su un mobile la connessione é caduta e si é riattivata fino al consumo totale del credito di euro 34.00 il tutto senza scaricare un kb…alla tre dicono che é perfettamente normale e che non rispondono delle connessioni dei partner per cui non mi ridaranno neanche un cent…per fortuna avevo la ricaricabile se avessi avuto la carta di credito ora avrei avuto bisogno di un avvocato…mi hanno RUBATO 34.00 euro