5 estensioni di Chrome per migliorare l’esperienza YouTube

Sapete che potete migliorare Youtube? Volete, ad esempio, cambiare le dimensioni dei video su YouTube personalizzandole a proprio piacimento? Preferite visualizzare il contenuto in una finestra pop-up? Volete evitare problemi di lag? Tutto ciò è possibile grazie semplicemente ad alcune estensioni, che si possono installare sul browser che si utilizza normalmente.

Estensioni per migliorare Youtube

Vi spieghiamo dunque come utilizzare una serie di estensioni per Google Chrome, strumenti che una volta attivati miglioreranno la vostra esperienza nell’utilizzo di YouTube aprendo a nuove possibilità.

Migliorare Youtube: alcune estensioni

Sideplayer per Google Chrome

Nonostante Sideplayer non sia il primo nel suo genere, consente di visualizzare video in una finestra pop-up di Google Chrome sfoggiando un aspetto più pulito. Ci sono infatti molte altre applicazioni, come Floating YouTube e Mini Player, che permettono questo tipo di visualizzazione e che funzionano anche su Vimeo e Facebook.

Una volta che avrete attivato Sideplayer, il pop-up predefinito comparirà nell’angolo in alto a destra dello schermo, una posizione che comunque è possibile modificare liberamente mediante trascinamento. E’ possibile modificare le sue dimensioni, senza rischiare di perdere la qualità dell’immagine.

Sideplayer risulta particolarmente utile nel caso in cui si vogliano seguire degli eventi in diretta, come ad esempio un Keynote, una partita di calcio o di pallacanestro. Un’altra caratteristica molto interessante è la possibilità di seguire in diretta l’uscita di ultime notizie e tweet appena scritti.

Sideplayer è unìestensione gratuita e libera da banner pubblicitari. Una volta installata, è molto probabile che sia necessario riavviare il browser.

H264ify per Google Chrome

H264ify

H264ify è stato sviluppato da Eric Thong ed è disponibile sia per Mozilla Firefox che per Google Chrome. Si tratta di un’estesione che, come si può supporre dal nome, rende possibile la riproduzione dei video con codec H.264, anziché degli attuali VP8 e VP9.

H264ify è uno strumento dedicato a quegli utenti che possiedono smartphone o dispositivi meno potenti e consente di diminuire gli eccessivi consumi della batteria e di ridurre l’uso della CPU con gli annessi possibili ritardi. Il suo codice è disponibile su GitHub.

ImprovedTube per Google Chrome

ImprovedTube

ImprovedTube è utile per migliorare e personalizzare a proprio piacimento le funzioni di YouTube. Ad esempio, offre la possibilità di aggiustare la qualità del video, impostare al meglio la dimensione del riproduttore multimediale, nascondere commenti, la descrizione del video ed altri elementi come l’intestazione a piè di pagina, tutto in maniera automatica.

Attualmente non funziona con video incorporati su siti di terze parti e, alcune volte, la qualità di riproduzione può essere compromessa. ImprovedTube è disponibile su Chrome Store.

Magic Actions per Google Chrome

Magic Actions consente un modo differente di personalizzare il proprio canale YouTube. L’estensione include una funzione automatica in HD, modalità cinematografica con oltre 20 temi, e permette anche di controllare il volume tramite la rotella del mouse, cambiare i colori, catturare immagini nitide e visualizzarle con un click in svariati formati.

Per avere maggiori informazioni, visitate l’account Facebook, Twitter e Google+ di questa estensione.

Enchancer for YouTube per Google Chrome

Enchancer for YouTube

Come per le altre due estensioni subito sopra, Enhancer for YouTube integra uno strumento che permette di bloccare gli annunci e di riprodurre immediatamente i video. Sarà anche possibile modificarne il formato, fermare l’autoplay automatico di quei video che vengono caricati in secondo piano, passare da HTML5 a Flash, attivare il modo “cinematografico” o “loop”, guardare i nostri video preferiti e modificare altre caratteristiche di personalizzazione.