6discover tra le app migliori per Windows Phone ma…

6discover è una delle app migliori per Windows Phone eppure, da giorni, ci sono una serie di polemiche online che stanno interessando tutti. Infatti l’applicazione creata da Rudy Huyn, ancora disponibile su Windows Phone Store, è geniale ma sono i legali di Snapchat a mettere i bastoni tra le ruote a Huyn perché la sua app permette l’ingresso nel servizio Discover di Snapchat anche se, volendo essere precisi, non si tratta di un client completo Snapchat.

Cos’è 6discover e perché scaricarlo?

app migliori per windows phone

6discover non fa solo discutere ma è, a detta di tutti, una delle app migliori per Windows Phone ed è stata creata da Rudy Huyn che, spesso, viene interpellato per sviluppare applicazioni non ufficiali per conto di Windows Phone. La sua ultima creatura, infatti, è l’app unofficial di Snapchat, incompatibile con gli smartphone Windows 10 TP ma altrettanto incompatibile con la logica del creatore di Snapchat che la vuole, a tutti i costi, bloccare. Adesso, quindi, si trova a dover rispondere ai legali di Snapchat anche se sul suo profilo Twitter Huyn si mostra molto disponibile a collaborare per creare una versione ufficiale per Windows Phone ma, al momento, sta rivivendo le stesse difficoltà di 6snap, app molto simile rimosso per una denuncia.

Ma quest’app per Windows Phone non è un client Snapchat completo ma è una delle migliori app dedicate al servizio Discover, inserito da Snapchat a inizio anno. Huyn ha avuto una buona intuizione perché è riuscito a focalizzare il suo interesse sulla parte più fantasiosa di Snapchat che, in alcuni aspetti, sembra statico e ha sviluppato, con più creatività, un’applicazione per Windows Phone più performante. Perché? Innanzitutto perché possiamo visionare notizie da giornali come National Geografic, Food Network, MTV, Comedy Central, Cosmopolitan, Yahoo e molti altri ancora ma, a differenza di Discover, appare molto più creativo. Infatti ogni edizione è visionata a tutto schermo con un layout grafico molto più creativo e interessante, inteso come un luogo dove poter andare a cercare, con molta facilità, le ultime news, la musica dell’ultimo momento o ricevere, da chef di qualità, meravigliose lezioni di cucina! L’aggiornamento delle news avviene ogni 24 ore proprio per rispondere al claim “ciò che oggi è notizia, domani è storia” ed è davvero molto semplice utilizzare, presenta un’interfaccia intuitiva e anche molto divertente, con tanti canali a cui dedicarsi per conoscere storie passando da un canale all’altro scorrendo verso sinistra o in alto per poter dedicarsi alla lettura del testo completo.

Noi che l’abbiamo provato consideriamo l’app per Windows Phone migliore rispetto a quella ufficiale perché è pensato proprio per gli utenti Windows Phone e non ha bisogno di alcuna autenticazione. Una mossa astuta e furba, nonché una sfida aperta con gli stessi creatori dell’app ufficiale, che, però, a breve potrà essere bloccata.

Perché potrebbe essere bloccata

app migliori per windows phone

Snapchat, in realtà, ha osteggiato decisamente le release di app non ufficiali da parte di terzi che permettono l’accesso alla messaggistica, quindi ha pensato bene di rimuoverli da ogni store, tra cui Windows Phone Store. 6discover, tra l’altro, non richiede alcun account Snapchat per poter essere utilizzato, quindi basta semplicemente fare il download dell’app, cliccare sull’icona dell’editore che dà i contenuti e vedere le news, composte di audio, video e immagini. Graficamente, è superiore e le news sono messe a disposizione degli utenti ogni ventiquattro ore nelle varie edizioni presentate (USA, UK,  Australia, Canada e versione internazionale).  Nonostante gli sviluppatori siano riusciti a rimuovere da tutti gli store le app non ufficiali di Snapchat si sono temporaneamente bloccati contro Huyn che, invece, vorrebbe cercare una collaborazione. Purtroppo, però, il problema è che si vuole evitare l’utilizzo dell’applicazione da parte di terzi che potrebbero essere a rischio ban. Allora com’è possibile mantenere negli store una delle app migliori per Windows Phone senza alcun problema?

Si troverà una soluzione?

Per essere precisi Snapchat non vuole scontrarsi solo con Windows Phone ma ha come obiettivi anche iOS e Android. La posizione è nota a tutti e il problema per gli utenti Windows Phone è che non hanno, purtroppo, non hanno un’alternativa. Una questione che potrebbe avere strascichi lunghi poiché, al momento, Snapchat non vuole alcun dialogo con sviluppatori terzi per andare alla ricerca di alternative su altri sistemi operativi né ha in cantiere dei progetti per sviluppare l’app ufficiale per Windows Phone. C’è un’impasse che andrebbe superata ma è necessaria una soluzione al più presto prima della rimozione di 6discover da Windows Phone Store.

A 24 ore dal rilascio dell’applicazione, infatti, i legali di Snapchat hanno bussato alla porta di Huyn notificandogli il fatto che la sua app, proprio perché viola le leggi statali e federali, non potrà essere distribuita. Qual è il vero problema? Discover fa accedere a una serie di storie e notizie grazie a una serie di accordi collaborativi con Yahoo!, CNN o Comedy Central i quali pubblicano periodicamente sulla piattaforma i propri contenuti.  6discover non ha nessun accordo con loro e, inoltre, non dà alcun dato sulle visualizzazioni a Snapchat da far rientrare nelle statistiche ufficiali ma, nonostante la volontà di Huyn di collaborare anche su questo fronte, al momento non ci sono accordi. Al momento, però, non ci sono soluzioni tangibili a riguardo e in attesa di tempi migliori l’app per Windows Phone è ancora presente nello store.