Acer Iconia One 8 e Tab 10 tablet: prezzo e caratteristiche

Acer ha svelato una serie di nuovi prodotti tra i quali spuntano due nuovi tablet android: uno da 8 pollici l’Acer Iconia One 8 e uno da 10 pollici l’Iconia Tab 10: scopriamo prezzi e caratteristiche.

Acer Iconia One 8

Acer Iconia One 8 (nome in codice aziendale BI-820) è un tablet android di fascia economica per tutti coloro che non vogliono spendere più di tanto e si accontentano di un hardware tutto sommato discreto/buono.

Il prodotto si presenta infatti con un display IPS da 8 pollici di diagonale e una classica risoluzione HD 1280 x 720 pixel che utilizza la nuova tecnologia Zero Air Gap sviluppata dalla stessa Acer che permette di rendere il display touchscreen più sensibile e preciso al tocco.

Il processore fa parte della gamma Atom di Intel dato che troviamo un chipset Z3735G quad core funzionante alla frequenza massima di 1,83 Ghz, che offre buone prestazioni generali e permette per esempio la riproduzione di video in full hd (h264) in tranquillità; peccato che il codecs di nuova generazione H265 non sia supportato nativamente dalla piattaforma.

Al processore quad core Intel Atom viene affiancato giusto 1GB di memoria ram, mentre sono 16 o 32 i GB di memoria interna, comunque espandibili grazie alla presenza dello slot per microSD.

A livello di multimedialità Acer Iconia One 8 offre una fotocamera posteriore da 5 megapixel, mentre la fotocamera anteriore è una semplice VGA da 0,3 megapixel, adatta quindi unicamente per le video chiamate semplici e nulla di più.

A livello di connettività previsto solo il modello con connessione WIFI 802.11 b/g/n, affiancato dal bluetooth 4.0 e dalla porta usb 2.0; il tablet quindi non ha il GPS, una grave assenza per chi utilizza i navigatori satellitari con mappe installate offline.

Le dimensioni del prodotto sono giusto da fascia media bassa, comprese in 213,9 mm di lunghezza, 127,7 mm di larghezza e 9,5 mm di spessore con un peso complessivo pari a 355 grammi.

Secondo il produttore la batteria dell’Iconia One 8 dovrebbe garantire al tablet un autonomia generale di circa 8 ore e mezzo con un uso normale-moderato o durante la riproduzione di video.

Acer Iconia Tab 10

Il secondo tablet annunciato dall’azienda asiatica è un tablet di fascia più elevata con un display più grande; stiamo parlando dell’Acer Iconia Tab 10 nome in codice aziendale A3-A30.

Il device si presenta con un display IPS da 10,1 pollici di diagonale sempre con tecnologia Zero Air Gap ma con risoluzione più elevata, pari a 1920 x 1080 pixel Full HD, e protezione Gorilla Glass 4.

Il cuore del prodotto è il chipset Intel Atom Z3735F funzionate alla frequenza massima di 1,83 ghz abbinato a 2GB di memoria ram; la memoria interna a seconda della versione può variare dai 16GB ai 32, fino a raggiungere i 64GB; ovviamente anche in questo caso è previsto lo slot per le microSD fino a 64GB.

A livello di multimedialità Acer Icona Tab 10 A3-A30 si presenta pure lui con una fotocamera posteriore da 5 megapixel ma però la fotocamera anteriore viene migliorata dato che utilizza un sensore da 2 megapixel.

La connettività più o meno è la stessa del modello da Iconia One 8, con la presenza del Wifi b/g/n, il Bluetooth 4.0, non è stato ancora confermato il GPS, presente la porta usb 2.0 e si aggiunge il chipset NFC.

Le dimensioni anche in questo caso non sono particolarmente compatte dato che siamo di fronte ad un tablet lungo 260mm, largo 176 e spesso 9,7 mm con un peso complessivo di circa 540 grammi; non proprio sottile e leggero quindi.

Acer asserisce che la batteria interna del prodotto garantirebbe all’Iconia Tab 10 di poter rimanere acceso con un uso normale per circa 7 ore e mezzo senza interruzioni.

Versione Android

A livello software sia Acer Icona One 8 che Acer Icona Tab 10 utilizzano fin dal principio Android 5.0 Lollipop (non è specificata al versione precisa) ma non sappiamo se in futuro l’azienda asiatica procederà al suo aggiornamento dato la fascia media bassa di appartenenza.

Prezzi e disponibilità

Ma desso veniamo a conoscere i prezzi di listino di entrambi i prodotti: il tablet da 8 pollici di diagonale Acer Icona One 8 dovrebbe avere un costo d’acquisto al debutto di 179 euro e sarà disponibile già alla fine di Aprile in Europa.

Il tablet da 10 pollici Acer Iconia Tab 10 dovrebbe invece arrivare in Europa a partire da maggio 2015 ad un prezzo di listino di circa 299 euro; ovviamente i prezzi potrebbero variare al momento del loro lancio ufficiale per via di qualche promozione.

Fonte