AGCOM: nuove misure di tutela contro il teleselling per utenti di telefonia fissa e mobile

L’AGCOM rappresenta l’Autorità Garante per le Telecomunicazioni in Italia ed opera in merito al trattamento adottato nei confronti di noi consumatori per quanto concerne le garanzie sui servizi di tutela e dei contratti nel settore delle TLC mobili e di telefonia fissa. In ultimo, l’Autority ha disposto alcune importanti modifiche al registro di tutela che sanciscono la necessità, ribadita tramite apposito comunicato, di estendere la portata del cosiddetto Registro delle Opposizioni, da utilizzarsi come metodo di tutela nei confronti di tutti i cittadini comunitari regolarmente iscritti agli elenchi telefonici pubblici, ed ora anche per le numerazioni non incluse espressamente al portale. Scopriamo di più.

AGCOM: Registro delle Opposizione, di cosa si tratta?

Il Registro delle Opposizioni AGCOM rappresenta un servizio concepito a tutela del cittadino che beneficia dell’iscrizione ai pubblici registri telefonici e che, pertanto, può richiedere la disdetta di contatto da parte di utenze commerciali ed operatori di teleselling dislocati a livello nazionale nel territorio. Fondamentalmente, uno strumento molto potente, il quale si rende utile per contrastare fenomeni di eccessivo accanimento commerciale dei servizi di merchandising promozionali di servizi e prodotti nei confronti dei cittadini.

Una misura atta a prevenire un utilizzo non consono delle pratiche di diffusione informativa d’impresa su circuito telefonico fisso e mobile e che realizza, inoltre, il perfetto equilibrio e la perfetta trasparenza tra le parti, potendo scegliere espressamente di cessare ogni attività di contatto attraverso apposita procedura, che potete raggiungere attraverso un’iscrizione gratuita al Registro. In caso contrario, vale il principio del “silenzio assenso”, visto e considerato che la Legge non ammette, in ogni caso, ignoranza.

AGCOM: quando entreranno in vigore le restrizioni?

Seppur non si sia ancora proceduto ad una definizione delle tempistiche utili in merito alle restrizioni da estendere anche nei confronti degli utenti fissi e mobili non iscritti al Registro AGCOM, c’è da notare l’importante passo in avanti gestito a tutela di noi cittadini, sempre più assediati da venditori telefonici commerciali davvero troppo insistenti e che, molte volte, giocano sporco proponendo ed attivando per vie traverse promozioni ed acquisti non richiesti nei confronti dei mano diffidenti.

La privacy e la protezione del cittadino, in tal caso, vengono messi al primo posto. Una misura davvero importante che dovrà necessariamente sommarsi, secondo quanto intuito dalle dichiarazioni del Garante, al contrasto dei circuiti di spamming per email ed indirizzi postali fisici. Il tutto, da gestirsi attraverso un sistema centralizzato attraverso cui tutti gli utenti possano gestire liberamente i consensi rimanendo informati sulla natura delle proposte loro offerte.agcom registro opposizioni

E voi, come noi, siete propensi ad avvalorare questa nuova metodica operativa che, una volta per tutte, possa liberarci dagli scocciatori e dai truffatori che ogni giorni le tentano tutte per portare aventi i loro insani propositi? Daremo maggiori informazioni al riguardo nel corso dei prossimi giorni. Per intanto, esprimiti facendoci conoscere la tua personale opinione in proposito.