Amazon Alexa arriva sul vostro smartphone grazie a Roger app

L’app Roger è un’applicazione per dispositivi mobili creata dagli stessi ingegneri della famosa app Spotify e dai dirigenti di Facebook. Quest’applicazione è una piattaforma vocale nata con l’intento di trasformare il telefono in una sorta di walkie talkie.

Tuttavia, con gli ultimi aggiornamenti Roger, vuole offrire qualcosa in più ai suoi utenti. Infatti, a breve quest’app introdurrà il noto assistente vocale Alexa di Amazon, indipendentemente dal fatto che possediate un dispositivo di Amazon Eco o Alexa-enabled.

Roger

Questo significa che sarete in grado di organizzare il proprio calendario, controllare i dispositivi smart della vostra casa in remoto, ed effettuare tutta una serie di altre azioni compatibili con Alexa semplicemente utilizzando Roger.

Tuttavia, sebbene Alexa è la funzionalità sicuramente più interessante inserita nell’app Roger; le novità aggiunte non finiscono qui. Infatti questa applicazione di terze parti ha aggiunto anche il supporto a Soundcloud, Dropbox e Slack permettendo di salvare le conversazioni o le note vocali della giornata sui servizi di archiviazione in Cloud.

Inoltre, allo stato attuale si può anche utilizzare Roger per reindirizzare le chiamate perse e per creare “conversazioni vocali” in pieno stile Walkie Talkie. In più, ci sono anche ulteriori piani per il rilascio di una API pubblica per gli sviluppatori al fine di permettere di creare integrazioni con servizi al di là di Slack, Dropbox, e IFTTT.

roger talk

Se stavate cercando un modo per integrare Alexa nella vostra vita senza possedere un device compatibile con questo servizio, Roger fa al caso vostro. In alternativa, se disponete di un device iOS vi è anche l’applicazione Lexi,  che offre alcune delle funzionalità di Alexa ad un costo di 4,99 euro.

L’applicazione Roger è disponibile gratuitamente sia per iOS o Android ed è compatibile su qualsiasi device. Sarà interessante vedere se nei prossimi mesi quest’app prenderà piede e quali sorprese ci riserveranno gli sviluppatori per il futuro.


Voi conoscete già Roger? installerete quest’app sui vostri device? fateci sapere attraverso i commenti i vostri feedback e per chi fosse interessato ecco altri articoli sull’argomento: Assistente vocale Facebook M, Zuckerberg sfida Siri – Assistenti vocali: Siri, Facebook, Google Now, Cortana e Alexa