Amazon Locker arriva in Italia, scopri il nuovo servizio di consegna

Amazon Locker è un servizio davvero interessante che consentirà presto di velocizzare e semplificare il processo di invio e ritiro dei pacchi che, in tal senso, diverrà molto più flessibile, rapido e soprattutto automatico. Il successo di Amazon Locker UK dell’ultimo periodo ha portato a serie considerazioni implementative anche qui in Italia, dopo che il Regno Unito ha visto l’installazione di oltre 1.000 punti di accesso ai nuovi armadietti.

Proprio così. Amazon Locker è fondamentalmente un sistema di armadietti da utilizzarsi molto similmente al sistema di posta ma senza gli operatori a fungere da intermediari. Il servizio garantisce spedizioni rapide in 1 solo giorno e punta al ricevimento automatico delle merci tramite cassetti (da scegliere in fase di acquisto) che ospiteranno la merce sino al ritiro.

In tal caso il ritiro risulta più semplice poiché non più vincolato ad orari specifici di lavoro e, quindi, non richiede la presenza della persona fisica che operi il ritiro vero e proprio della spedizione. Orari flessibili e assenza di code sono i due capisaldi di questo nuovo sistema, il quale si compone di armadietti dalle dimensioni esigue ma che possono essere disposti in rack con altri ampliando così la sua dimensione originaria, che può così variare da un minimo di 1.83 metri ad un massimo di 4,57 metri. Nel primo caso avremo un numero massimo di 35 cassetti, mentre nel secondo si potranno ospitare fino a 135 cassettini.amazon locker-italia

Se il numero sembra limitato, aspettate di sentire quali sono i piani e le location di utilizzo di simili soluzioni. Secondo quanto dichiarato da Amazon attraverso la sua pagina ufficiale di supporto, infatti, i nuovi sistemi di consegna potranno trovare luogo all’interno di catene commerciali, stazioni di servizio, metropolitane, supermercati e spazi aperti e fungere da punto di consegna sia all’aperto sia al chiuso, in quanto disposti di apposito sistema di isolamento contro acqua, polveri e manomissioni.

Il grande vantaggio è senz’altro la flessibilità di utilizzo e la possibilità di poter anche richiedere la sua implementazione all’interno della nostra attività a patto di rispettare standard specifici in riferimento, soprattutto, agli orari di operatività. Inoltre, attraverso un apposito display, potremo guadagnare vendendo spazi pubblicitari e visualizzando quindi anteprime per i film ed altri circuiti pubblicitari.

Allo stato attuale, inserendo il CAP, non veniamo rimandati ad alcun armadietto, segno che il nuovo sistema è attivo a pieno regime ma non sono ancora state previste le installazioni degli armadietti. Una trovata davvero straordinaria che consentirà di ritirare anche al di fuori dell’orario di lavoro, in modo automatico e senza estenuanti file allo sportello. Voi che cosa ne pensate di Amazon Locker Italia?

  • lorenzo

    Sistema gia in uso con eprice, soluzione eccezzionale.