AMD svelerà le GPU Polaris a Giugno!?

Stando ad alcune indiscrezioni trapelate nelle ultime ore, il colosso americano AMD sarebbe in procinto di svelare la sua linea di GPU di nuovissima generazione, nome in codice dell’architettura Polaris, nel mese di Giungo con un rilascio presunto per il terzo quadrimestre dell’anno. Andando in controtendenza con quanto fatto negli scorsi anni, Nvidia ancora non ha lasciato trasparire molto delle sue nuove GPU Pascal da diversi mesi e questo potrebbe far supporre un lancio delle stesse dopo AMD, lasciando di fatto alla sua diretta avversaria l’onere di presentare quella che si spera essere un’era tecnologica tanto rivoluzionaria quanto innovativa.

L’architettura Polaris verrà fabbricata mediante un processo di costruzione di Globalfoundrais o Samsung a 14nm e verrà equipaggiata con la quarta generazione dell’architettura GCN, con tutto il supporto completo ad HDMI 2.0a e DisplayPort 1.3.

AMD-Computing-Platforms_1

Da diversi anni ormai la rivalità tra AMD ed Nvidia si sta facendo più accesa che mai, con quest ultima in netto vantaggio sulla prima per quel che riguarda il mercato delle schede video dedicate al gaming e non solo, staccando di circa l’80% tutta la concorrenza. In attesa di vedere la prossima mossa di Nvidia e le sue presunte GeForce GTX 1080/1070 alla GPU Technology Conference (GTC) di Aprile, non vediamo l’ora di sapere cosa effettivamente le nuove schede grafiche discrete ed integrate di AMD sapranno fare e se il tempo speso sull’architettura Polaris darà i suoi frutti oppure no e se riusciranno a sfruttare al 100% le nuovi API di Microsoft, le DirectX12.