Android 5.0.1 Lollipop disponibile su Samsung Galaxy A3 (Download)

Nella giornata di oggi, Samsung ha dato il via al rilascio di Android 5.0.1 Lollipop per l’interessante Samsung Galaxy A3, lo smartphone compatto che rappresenta la proposta entry level alla gamma di dispositivi Galaxy A che comprende anche il Galaxy A5 ed il phablet Galaxy A7 che, per il momento, non hanno ancora ricevuto l’update.

L’aggiornamento del Samsung Galaxy A3 ad Android 5.0.1 Lollipop riguarda, per ora, i modelli venduti in Russia dello smartphone ma, in ogni caso, non ci dovrebbe volere molto per l’inizio del rollout dell’aggiornamento anche in altri paesi europei, Italia inclusa. Il firmware di Android 5.0.1 Lollipop per Galaxy A3 è disponibile per il download dal database di Sammobile. Da notare che con l’aggiornamento viene introdotto anche una nuova versione dell’interfaccia utente Touch Wiz, la stessa disponibile sul Samsung Galaxy S5. La nuova Touch Wiz disponibile sui Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, quindi, resta ancora un’esclusiva dei nuovi top di gamma di Samsung. Naturalmente, installando il nuovo firmware, il device potrà contare su tutte le novità incluse in Android Lollipop, come le notifiche nella lockscreen ed un miglioramento delle prestazioni compreso.

Il Samsung Galaxy A3, ricordiamo, si caratterizza come un device decisamente interessante dal punto di vista tecnico, soprattutto per tutti gli utenti alla ricerca di uno smartphone compatto dalle buone prestazioni. Il device, infatti, presenta un display da 4.5 pollici Super AMOLED caratterizzato da una risoluzione qHD ed un SoC Qualcomm Snapdragon 410 a 64 bit con CPU Quad-Core da 1.2 GHz affiancato da 1.5 GB di memoria RAM. La fotocamera principale monta un sensore da 8 Megapixel mentre la fotocamera anteriore è da 5 Megapixel.