Android 6.0.1 Marshmallow: nuovo rilascio per smartphone e tablet

Android 6.0.1 Marshmallow è un sistema operativo molto ambito dall’utenza Google che attende con impazienza il nuovo roll-out firmware che porta un nuovo sistema di gestione dei permessi alle applicazioni, il nuovo Google Now On Tap nonché una miglior gestione energetica delle risorse del dispositivo ad opera della Doze feature integrata nel nuovo OS.

Quest’oggi assistiamo, a seguito del tanto discusso rilascio per Android 6.0.1 Galaxy S5, ad una nuova carrellata di aggiornamenti che abbracciano dispositivi appartenenti sia alla categoria smartphone che tablet ed insediano le nuove risorse a bordo di Galaxy S6 Edge+ Plus, Galaxy A5 ed A7, Galaxy Tab S2 e in ultimo Galaxy Note 5. Vediamolo insieme.

Android 6.0.1 Marshmallow, aggiornamento per i device in road-map
Android 6.0.1 Marshmallow

I terminali della famiglia Samsung Electronics hanno tardato il loro processo di aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo Android 6.0.1 M come osservato nei confronti degli ultimi arrivati nell’universo software di Google, i Galaxy S5 No-Brand.

Il nuovo update porta tutte le novità del sistema a bordo dei suddetti device e, stando al rapporto emerso dalle pagine di Yibada, pare sia in corso d’opera negli Stati Uniti anche per i dispositivi unlocked dei Tab S2. Ricorderete senz’altro che in Aprile avevano assistito al ciclo di rilascio del nuovo firmware per i Tab S2 da 9.7 pollici in Germania cui hanno seguitato in Maggio i Tab S2 da  8pollici del Regno Unito.

Il nuovo pacchetto di installazione del sistema pesa 1GB circa ed implica quindi la doverosa presenza di una connessione WiFi e di una percentuale di carica batteria non inferiore al 50% onde incorrere in spiacevoli conseguenze dovute al mancato passaggio dei pacchetti al dispositivo.

Sempre rimanendo in tema Tab S2 Android 6.0.1 Marshmallow, la versione del software sarà siglata in codice XXU2CPD9 ed includerà tutte le ultime novità anche dal punto di vista grafico dell’interfaccia, grazie alle nuove squircle icon di nuova concezione.

Un aggiornamento che troverà posto anche nei device della categoria Samsung Galaxy A5 ed A7 che conosceranno il nuovo Android 6 nel giro di pochi giorni in tutti i mercati internazionali di riferimento. Stessa sorte sta toccando anche ai nuovi Galaxy J7 e Galaxy Tab A in Russia, dove il processo di aggiornamento è iniziato ormai da qualche giorno e potrebbe perciò portarsi alla nostra attenzione nel breve periodo.

Nel frattempo non mancano le novità anche per quelli che sono stati i passati top di gamma della categoria consumer smartphone visti nei Galaxy S6 Edge+ Plus che, in America, stanno ricevendo il nuovo update per i device della linea AT&T Mobile unitamente ai dispositivi di fascia business, ed attuali top di gamma della linea, Galaxy Note 5.

In concomitanza a quanto sopra riferito, anche altri operatori di telefonia mobile stanno rilasciando il nuovo ed atteso aggiornamento per i terminali di riferimento nonché per le varianti sbloccate dei relativi dispositivi che equipaggeranno Android 6.0.1 Marshmallow.

L’aggiornamento relativo ai dispositivi di cui sopra pesa 1.6GB di spazio e valgono perciò le considerazioni precedentemente fatte per il Tab S2. Potrete consultare lo stato di avanzamento del processo di aggiornamento tramite canale Samsung OTA (Over-the-Air) attraverso il relativo menu Impostazioni di Sistema alla voce Info Telefono > Aggiornamento > Verifica Aggiornamenti.