Android le 5 impostazioni di accessibilità nascoste che tutti dovrebbe conoscere

Indipendentemente dallo smartphone che si utilizza, Android garantisce un gran numero di opzioni di accessibilità, appositamente pensate per persone con problemi di udito, che soffrono di una disabilità visiva oppure altre condizioni che possono rendere difficili le normali operazioni.

Tuttavia, sono ottime funzionalità che possono rivelarsi utili anche per chi ha problemi fisici o deve utilizzare il dispositivo in particolari situazioni. Vediamo, allora, cinque interessanti impostazioni di accessibilità, da poter attivare ed utilizzare al bisogno.

Accessbilità LG G3

Le opzioni di accessibilità sono disponibili in ogni tipo di forma e dimensioni e molte di queste sono uniche sul dispositivo o versione di Android che state usando. Ci sono alcune impostazioni di accessibilità che si possono trovare ovunque, come TalkBack, dimensione caratteri, caption e impostazioni di delay “touch and hold“, ma ce ne sono molte altre, alcune molto buone come l’utilizzo del flash LED utilizzabile come LED di notifica. Date quindi un’occhiata alle impostazioni del vostro device e controllate come poterle utilizzare.

Accessibilità LG G2

Accesibilità Ingrandimento

Gesture per l’ingrandimento

Abilitando questa funzione, con un triplo tap ingrandirete o ridurrete l’elemento visualizzato. Con un triplo tap e un’attesa, potrete ingrandire temporaneamente lo schermo ed eseguire una panoramica dell’elemento visualizzato, per tornare alla normalità basterà rilasciare.

Accessibilità Zoom

Text-to-Speech

Probabilmente la funzione più conosciuta. Tutto quello che dovrete fare è attivare Google Text-to-Speech e scaricare il linguaggio che si desidera.

Text-to-Speech è utile nel caso abbiate salvato un contenuto da leggere successivamente. La procedura è semplice: salvate da qualche parte il file con il testo e apritelo, premete il pulsante del menu all’interno del file e premete su Listen (TTS), la funzione comincerà a leggere l’articolo per voi.

Accessibilità Text-to-Speech

Negative colors/regolazione del colore/inversione dei colori

Se usate un dispositivo Samsung e non vi trovate bene con lo sfondo scuro, potete andare nelle impostazioni di accessibilità e vistare il box next a Negative Colors. In questo modo la vostra interfaccia avrà un aspetto più chiaro.

Questo è presente anche sul G3 di LG, ma è chiamata Invert Colors e offre alcune combinazioni di colori piuttosto particolari. Analogamente le opzioni di accessibilità sia di Samsung che di LG permettono di regolare i colori dello schermo e dei colori in base alle vostre esigenze di visualizzazione.

Accessibilità LG G2

TalkBack/Explore by Touch

TalkBack è una funzione molto utile, specialmente se avete problemi di vista, se non avete con voi gli occhiali oppure nel caso in cui abbiate problemi di schermo e il touchscreen sia ancora reattivo. Una volta attivato, qualunque cosa si tocchi, si prema o si attivi, Talkback ve lo notificherà a voce. Explore by Touch è una funzione simile ma con un nome differente. Le impostazioni addizionali per Talkback sono molte e da provare.

Accessibilità Nexus 5 TalkBack

Accessibilità Explore By Touch

Interaction control

Interaction control è disponibile su dispositivi Samsung, sia tramite il menu di accessibilità o premendo i bottoni Home o Volume Giu’. Questa funzione permette di attivare o disattivare le impostazioni di gesture di movimento e di timeout dello schermo, ma la parte più interessante è che è possibile bloccare specifiche aree dello schermo regolando l’input touch, come la barra di stato o di notifica.

TouchWiz Interaction Controls

Controllate che il vostro dispositivo abbia queste particolari impostazioni di accessibilità, potrebbero avere un nome differente. Ad esempio, su LG G3 le “Touch Control Areas” sono chiamate “Interaction Controls“. Gli screenshot precedenti sono stati presi da dispositivi come Nexus 5, Galaxy S4 ed LG G3 per dare uno sguardo veloce alle varie opzioni disponibili nelle Impostazioni di Accessibilità, di seguito invece le immagini sono relative alle opzioni del Galaxy S4.

Accessibilità Galaxy 4

Accessibilità Galaxy 4

Avete usato qualche opzione di accessibilità? Fateci sapere qual è quella che più preferite e quale avete trovato più utile.