Android Lollipop: Notifiche in stile Kitkat sullo schermo

Certo il nuovo Android Lollipop ha portato senz’altro una ventata di novità sia sul fronte della nuova interfaccia grafica utente, anche se vi si applicano delle customizzazioni da parte dei costruttori a livello software (vedi vari TouchWiz, OxygenOS, ecc..), sia sul fronte dell’impatto che questi nuovi sistemi hanno sull’usabilità utente. Oggi in particolare parliamo del sistema da adottare per la modifica alla gestione delle notifiche in stile Kitkat sul nuovo OS Android Lollipop. Potrete quindi avere le notifiche Android Kitkat sul vostro schermo.

Lollipop_KitKat

Abilitare le notifiche in stile Kitkat conviene?

Benché alcuni utenti siano più inclini al cambiamento e all’innovazione dettata dall’ingegnerizzazione software dei sistemi mobile, alcuni rimangono vistosamente ancorati alle proprie abitudini digitali, tanto che si trovano turbati di fronte a certi ben determinati mutamenti.

In particolar modo con l’introduzione di Android 5 si è passati ad una gestione delle notifiche differente rispetto al suo diretto predecessore. La gestione delle notifiche in stile Kitkat su sistemi Android Lollipop è possibile, facile e indolore poiché (come la controproposta adottata per gli utenti Kitkat che hanno la possibilità di gestire le notifiche heads-up in stile Lollipop) non si fa richiesta di concessione dei diritti di amministratore (root). Il tutto si risolve davvero entro breve tempo. Se siete dei vecchi nostalgici passiamo pure oltre.

Ticklr: Benvenute notifiche in stile Kitkat

Ebbene sì, nella sua sconcertante banalità, il tutto si risolve attraverso l’installazione di una semplicissima applicazione che altro non richiede che l’accesso alle notifiche senza scomodare perciò rischiose procedure di root sul dispositivo in uso. Il nome stesso dell’applicazione rimanda alla modalità implementata a livello di notifiche Ticker su Android Kitkat ed è semplicissima da usare. Come per Android Kitkat avremo quindi la possibilità di leggere tutti i messaggi in anteprima nella barra di stato. Le notifiche sono inoltre personalizzabili e selettive a discrezione dell’utente, come potete vedere dalle immagini soprastanti, per quanto riguarda il colore della status bar dei messaggi in ingresso. L’applicazione viene inoltre fornita in versione PRO al prezzo di €3,05 ed offre la possibilità di modificare la velocità di scorrimento dell’anteprima del messaggio, il numero di righe da visualizzare e numerose altre interessanti funzionalità.

Conclusioni

Se perciò non siete amanti delle notifiche heads-up introdotte col nuovo Android Lollipop ora sapete come disattivarle. Sta solo a voi decidere se adattarvi ai nuovi standard o prediligere le vecchie notifiche in stile Kitkat.

unnamed5

Download Google Play Store: [Ticklr – Ticker notifications]

Download Google Play Store: [Ticklr PRO]