Android M su Sony Xperia ecco la guida ufficiale per provarlo

La versione preview di Android M può essere installata ufficialmente sui Sony Xperia; la società Giapponese ha rilasciato infatti un tool e una guida che permette di usarla.

La nuova versione del sistema operativo mobile di Google Android M non è ancora un software finale dato che attualmente è disponibile nella versione Preview, ovvero è un software per lo più di test adattato per le esigenze degli sviluppatori per preparare applicazioni con il futuro OS.

Sta di fatto che tutti coloro che possiedono un Sony Xperia, e hanno dimestichezza nel flashare rom sul proprio telefono, possono iniziare a provare Android M sul loro dispositivo: l’azienda giapponese ha infatti rilasciato un tool e una guida che vi possono aiutare.

Va da ricordare che però Android M AOSP è solo un software di prova; infatti il telefono funzionerà ma sarà decisamente limitato dato che alcune sue funzioni, come ad esempio la multimedialità (camera), il modem o quant’altro non saranno abilitate.

Inoltre dovrete da soli compilare alcuni campi che vi permetteranno di creare la ROM Android M AOSP seguendo la guida e utilizzando il tool di Sony, quindi non è una cosa da fare se non avete una certe esperienza in generale.

Sony Xperia: ecco la lista dei dispositivi compatibili con Android M preview

Quali sono i dispositivi che possono fin da subito provare la nuova versione del sistema operativo mobile di Google? Sony ha fornito un elenco abbastanza ampio che comprende:

  • Sony Xperia Z3, Z3 Compact, Z3 Tablet compact;
  • Sony Xperia Z2, Z2 Tablet;
  • Sony Xperia Z1, Z1 Compact, Z Ultra;
  • Sony Xperia E3, M2, T2 Ultra e T3.

Tutte le informazioni ufficiali, la guida, il tool messo a disposizione dall’azienda giapponese li potete trovare al seguente link; se proprio non sapete resistere ad installare Android M sul vostro smartphone Sony questo è il momento giusto per farlo, anche se noi vi consigliamo di aspettare la release ufficiale per avere un esperienza d’uso completa.