Android N cambierà lo stile dalla Navigation Bar

Nella recente release della quarta Developer Preview di Android N, Google ha cercato di migliorare stabilità e ripulire il codice dal maggior numero di bug, in favore di una fluidità e stabilità del sistema migliori ma la quantità di novità sembrano davvero scarse, probabilmente poichè The Big G vuole tenersi tutte le sorprese più succulente nel reveil finale.

Android N e la nuova navigation bar

Android N è attualmente alla sua quarta Developer Preview sulle cinque programmate, e dopo di queste vi sarà solamente la versione finale che sarà distribuita così com’è sui dispositivi Nexus e verrà invece spedita ai produttori di terze parti per poter essere modificata ad hoc. Anche noi, come i colleghi di Digitaltrends, concordiamo che le modifiche di design ed estetiche fin’ora si sono limitate ad un nuovo stile grafico delle notifiche e dei Quick Toggle nella tendina delle notifiche.

Android N tasti

E’ apparsa però in rete nelle ultime ore un’immagine leak che mostra un’interessante novità: se dovesse rivelarsi vera, dovremo aspettarci un piccolo restyling della Navigation Bar di Android N. I tasti Back e Recent avranno la stessa forma triangolare e quadrata, tuttavia il tasto Home al centro riceverà una revisione estetica che richiama i colori che hanno reso celebre il brand Google, forse per sottolineare l’integrazione dello stesso con Google Now e la funzione Now-On-Tap, con tanto di animazione alla pressione prolungata dello stesso.

LEGGI ANCHE: Android N, dalla realtà virtuale alla batteria: ecco le 8 principali novità

Questo cambiamento potrebbe anche denunciare l’integrazione di un nuovo assistente vocali in Android N, ma le previsioni in questo senso potrebbero lasciare il tempo che trovano. Più realistica e verosimile è l’ipotesi che la nuova Navigation Bar possa fare il suo debutto in concomitanza con il nuovo Nexus. A tal proposito infatti il CEO di Google, Sundar Pichai, ha detto che questo smartphone avrà delle feature proprietarie, e la revisione ai tasti software potrebbe essere una di queste.

android N

LEGGI ANCHE: Android N: sarà possibile eseguire Chrome in modalità side-by-side

In attesa quindi di saperne di più o di una conferma o smentita del colosso americano, vi invitiamo a prendere la notizia con le dovute precauzioni. Nel frattempo approfittate per rimanere sulle pagine di FocusTECH e farci sapere cosa ne pensate della nuova Navigation Bar di Android N, vi piace? A noi francamente non dispiace affatto, anzi un bel cambiamento ci vorrebbe per dare una sferzata di freschezza anche solo a livello estetico.