Android N: è possibile eseguire Chrome side-by-side

Il multi-windows del prossimo Android N è sicuramente una delle feature più attese dai fan del sistema operativo “stock” di Google, poichè molto semplicemente permette a due applicazioni di girare in contemporanea sullo schermo, dando quindi spazio alla fantasia e alle esigenze dell’utente di essere espresse. Nelle prime due Developer Preview di Android N questa funzionalità, comunque già implementata e rodata da altre UI di terze parti, ha dato i suoi buoni risultati in termini di fluidità e stabilità. Una cosa però a cui pochi avevano pensato è il fatto di poter aprire la stessa applicazione e metterla side-by-side e farle eseguire contemporaneamente. Certo, alcuni potrebbero obiettare nella ridondanza dell’operazione, ma se pensiamo alla navigazione web, potrebbe essere una comodità inaspettata.

Chrome multi-windows

Nella terza Developer Preview del nuovo Android pubblicata da Google in concomitanza con il Google I/O 2016, è possibile di fatti lanciare il browser Chrome due volte e fondamentalmente navigare allo stesso tempo su due siti differenti. Essendo inoltre una funzione di multi-windows l’applicazione aperta sarà una sola, ma vista esternamente è come se fosse un multitasking vero e proprio, come siamo abituati a fare da anni su PC. Per fare questo, nel nuova versione preview di Google Chrome vi è l’opzione “Muovi in un’altra finestra”. Ciò detto, sarà anche possibile decidere la dimensione della finestra e la posizione.

La questione su cui molti sono vagamente scettici è se questo multi-windows arriverà finalmente nella versione completa di Android N oppure, come successo per Marshmallow, sarà nascosta nelle Impostazioni degli Sviluppatori. Secondo noi Google ed il suo OS mobile hanno raggiunto una maturità tale da essere “quasi costretti” a rilasciare questa feature che è già disponibile abbondantemente negli smartphone rivali; sarà quindi una mossa necessaria per non rimanere indietro da questo punto di vista.
Android NIn attesa quindi di scoprire cosa ci riserveranno le prossime due versioni beta previste per Android N, cosa vi piacerebbe vedere nel prossimo major update di Google? Per quanto visto fino ad ora, vi sta convincendo il nuovo Android? Fatecelo sapere con un commento qui in basso alla news.