Android Nougat: cosa fare per riattivare Night Mode, modalità notturna

Non vi appare più la modalità notturna Night Mode nella vostra versione Preview di Android Nougat 7.0? Niente paura, in qeust’articolo vi diremo come fare.

Tra le funzioni più interessanti di Android Nougat troviamo anche la Night Mode. Ossia la modalità notturna. Del resto, negli ultimi tempi, gli smartphone stanno ovviando anche al problema della stanchezza della vista nelle ore notturne. Del resto, diverse ricerche hanno sottolineato come usare dispositivi mobili prima di andare a dormire può causare disturbi del sonno. D’altronde, in tanti abbiamo il vizio poco salutare di utilizzare il nostro smartphone o tablet anche a letto, tenendo così la vista sotto sforzo e la mente impegnata fino a quando non ci corichiamo. E magari anche durante la notte, tra una sveglia e l’altra. Anche il tanto atteso Android Nougat, settima versione del diffuso sistema operativo, come detto, ovvierà a questo problema con la funzione Night Mode.

Essa era prevista nella versione di Android Nougat Preview e consisteva nella disabilitazione di qualunque tinta blu, al fine di rendere lo schermo facilmente visibile ma al contempo meno stancante per la vista nelle ore notturne. Tuttavia, la Night Mode è stata nascosta e rimessa più volte, nel tentativo di renderla perfettamente funzionante. E nell’ultima versione di Android Nougat Preview è stata rimossa ancora una volta. Ma un trucco c’è per farla riapparire.

android nougat night mode

Come far riapparire la funzione Night Mode in Android Nougat Preview

Per poter utilizzare di nuovo la funzione Night Mode, basta andare su Google Play Store e scaricare una delle varie applicazioni che permettono di ripristinarla. Mike Evans su Twitter consiglia di scaricare “Night Mode Enabler”, un’app che svolge soltanto questa semplice funzione. Basterà solo installarla e la modalità notte sarà nuovamente visibile all’interno delle opzioni di sviluppatore.

LEGGI ANCHE: Android 7.1 conferme dalla Developer Console di Google

Ricordiamo, comunque, che il problema della rimozione della comoda modalità Night Mode su Android Nougat riguarda solo gli smartphone che sono stati aggiornati da Marshmallow a questa ultima versione. Invece, per tutti coloro che avevano precedentemente installato le Dev Preview la funzione è rimasta visibile.