Android Studio 2.1: creare app con instant Run su Android N

Google ha rilasciato, nella giornata di oggi, una nuova versione stabile di Android Studio, ovvero la versione 2.1. Per chi non lo conoscesse Android Studio è uno strumento di sviluppo per creare app destinate ai dispositivi con sistema operativo Android.

Android studio 2.1

Con la versione 2.1 di Android Studio, Google ha aggiunto il supporto ad Android N developer preview e miglioramenti ad Instant Run (questa funzionalità permette di eseguire un’applicazione in fase di sviluppo senza che sia necessario portare a termine la fase di compilazione).

Android Studio si aggiorna introducendo il supporto ad Android N

Google ha rilasciato la versione 2.0 di Android studio sul canale stabile ad inizio del mese di Aprile, ma solo con questa versione 2.1 è stato introdotto il supporto ad Android N. Gli sviluppatori, infatti, potranno provare il nuovo compilatore Jack, sperimentare con Java 8, e ottenere l’accesso al solo ed unico emulatore Android in grado di eseguire N Developer preview.

Inoltre, le modifiche alla funzione Instant Run, permetteranno di migliorare e velocizzare notevolmente il progetto di lavoro grazie alla possibilità di visualizzare velocemente i cambiamenti dei codici sull’emulatore o sui dispositivi mobili. Infatti le modifiche verrano mostrate quasi istantaneamente e permetteranno, dunque, di velocizzare la modifica, la costruzione dei codici sorgenti, e i cicli di esecuzione.

L’instant Run funziona con qualsiasi dispositivo Android o un emulatore in esecuzione API 14 (Ice Cream Sandwich) o superiore. La maggiore velocità dell’esecuzione di Instant Run sarebbe dovuta al cambiamento dell’implementazione del linguaggio Java. Infatti, in questa versione 2.1 una sola riga di codice viene cambiata durante l’esecuzione, invece di ricompilare tutte le sorgenti Java presenti nel modulo.

Android studio 2.1 interfaccia

Per chi fosse interessato a quest’ultima novità per sviluppare app è possibile scaricare la versione 2.1 stabile di Android Studio per Windows, Mac o Linux da questo download. Invece se già state utilizzando questo strumento, è possibile ottenere la versione più recente nel menu di navigazione attraverso questi passaggi: Aiuto => Cerca aggiornamenti => Controlla aggiornamenti su OS X.

Nel procedere al download di Android Studio 2.1, trovo opportuno ricordarvi della possibilità di mantenere più versioni di Studio installate contemporaneamente, che possono essere importanti se si sta lavorando su un progetto che potrebbe subire problemi o imprevisti legati al cambio di versione.