Anonymous Pubblica la Guida per gli Aspiranti Hacker Online

Anonymous ha reso disponibile una guida utile a chiunque volesse addentrarsi nel mondo dell’hacking. Qui trovi il link al PDF di download e le spiegazioni utili fornite a corredo del documento.

Anonymous, contromisure planetarie

La scelta di Anonymous di divulgare un documento che esprime i metodi e le caratteristiche dei sistemi di difesa online sono probabilmente dovute alle recenti vicende che vogliono in prima linea gli hacker contro l’ISIS nella lotta al predominio delle libertà e della pace globale dei popoli. Il gruppo di Hacktivisti, così soprannominato, mira ad un’espansione globale del fenomeno che consenta di rispondere al fuoco nemico in senso stretto, con chiaro riferimento all’ambito web, reclutando quanto più gente possibile per contrastare l’insorgere del movimento jihadista resosi partecipe non solo sul fronte della vita reale ma anche sul web attraverso vari canali che hanno portato nelle loro intenzioni ad attacchi mirati su Twitter ed altre piattaforme.

La volontà di reclutare esponenti per il movimento del Medio-Oriente concretizzatosi con la creazione di un portale ISIS sempre aperto in cui vengono esposte le metodologie di difesa digitale per l’anonimato su Twitter, Telegram, Whatsapp ed altre piattaforme, hanno spinto alla creazione del documento da parte di Anonymous. Naturalmente la guida non vi renderà hacker professionisti ma rappresenta un buon punto d’inizio per l’esposizione delle basi del movimento.

Anonymous

La cosiddetta Noob Guide non è completamente inutile pur rivolgendosi ai principianti ma consiste di stabilire un punto di partenza per chi ha già un’infarinatura di informatica rivolta esplicitamente al settore sicurezza. In circa 10 mila caratteri vengono esposti fondamenti di programmazione, HTML e guide a software creati ad hoc per la salvaguardia della sicurezza. Non esula comunque nel fornire informazioni utili agli attacchi più che alla difesa fermo restando che quest’ultimo costituisce lo scopo principe della guida Anonymous. La Noob Guide fornisce un input utile per spronare il maggior numero di utenti a perseguire la crociata digitale contro l’ISIS. Resta solo da chiarire il discorso circa l’ambito di utilizzo e se e verso chi quest’arma, seppur basilare, possa essere usata dagli utenti poiché questa può essere indirizzata altrove. Il rischio scaturito da eventuali danni al sistema ospite utilizzato per il test può essere concreto nel caso in cui l’operatore non sappia realmente cosa stia facendo.

Anonymous Noob Guide, Download & Disclaimer

Ci teniamo a precisare che alcuni tool proposti da Anonymous all’interno della guida oltrepassano abbondantemente la soglia della legalità. Il loro uso perciò non è contemplabile nei normali ambienti di rete nonostante l’autore stesso ne incoraggi il loro utilizzo a scopo di difesa. Per tutti coloro desiderosi di intraprendere questa nuova avventura forniamo il link alla guida fermo restando le considerazioni precedenti circa le implicazioni etico-legali che ne scaturiscono dal suo improprio utilizzo.

 

Download| Noob Guide
Fonte: HardwareUpgrade