Apple rileva la McLaren? Le due ragioni per cui non sarebbe una bufala

Apple interessata a McLaren. E’ questa la notizia che in queste ore sta appassionando quanti si interessando di tecnologia da un lato e di Formula Uno dall’altro. Ma c’è chi parla di semplice bufala. Sarà così? Ci sarebbero due motivi a suffragio di questa notizia. Vediamo quali.

Mentre è da poco uscito il nuovo iPhone 7, Apple potrebbe fare una mossa a sorpresa. Un investimento inaspettato e spiazzante. Sarà per gli ultimi due anni di fatturato non proprio esaltanti e per la concorrenza spietata proveniente dall’Asia in ambito telefonico (si pensi a Samsung e Huawei). Fatto sta che la notizia rivelata dal New York Times prima e da FT poi, ha del clamoroso: Apple vorrebbe entrare a gamba tesa in Formula Uno, rilevando uno dei principali players del settore. La McLaren. Cerchiamo di capirne di più.

Apple compra McLaren? Cifre e smentite

Secondo questo rapporto, McLaren sarebbe valutata tra i 1.3 e 2 miliardi di dollari. Cifre tutto sommato alla portata del colosso americano. Apple starebbe pensando di acquistare la compagnia automobilistica pluricampionessa di Formula Uno a titolo definitivo. O, al limite, investire sul piano del design dell’auto. Tuttavia, dalla McLaren arriva una smentita, affermando che attualmente non ci sono trattative in corso. Mentre la creatura di Steve Jobs non ha confermato né smentito la notizia. Il che lascia uno spiraglio aperto. Fatto sta che da anni si parla di Apple interessata al mondo delle auto, nel solco di quanto già fatto da Google. E chissà che non vi entri direttamente rilevando un colosso della Formula Uno qual è la McLaren.

apple mclaren

Come cambierebbe la Formula Uno con Apple padrona di McLaren

Forse, fantasticando un po’, si potrebbe immaginare una Formula Uno con Apple che acquista McLaren. In effetti, un investimento della multinazionale americana potrebbe rompere gli equilibri della F1, che vedono un attuale strapotere di Mercedes preceduto da quello della RedBull. La Ferrari, invece, è alla finestra dal 2008. L’ultimo campionato vinto dalla McLaren risale al 1998, con la compagnia che ha fatto molto bene negli anni ’80 vincendo 4 titoli, più altri due nel 1990 e nel 1991.

Leggi anche: Nuova truffa Whatsapp: Apple regala 350 iPhone 7

Insomma, McLaren vuole tornare a vincere dopo quasi vent’anni, mentre Apple è interessata da tempo alle auto. Tutte le strade portano a un accordo.