Apple al lavoro su occhiali tecnologici per la realtà aumentata

The App ID is not recognized. 🙁 #wpappbox
Non è la prima volta che la realtà aumentata viene posta sotto i riflettori di Apple. L’azienda infatti, ha mostrato in varie occasioni un acceso interesse per questo nuovo tipo di tecnologia. E’ stato lo stesso CEO della casa della mela, Tim Cook, ad affermare a luglio scorso l’interesse per questo ambito. Secondo lui infatti, questa nuova tecnologia racchiude in sè un enorme potenziale. Proprio per questa motivazione aveva affermato durante il corso dell’intervista che si sarebbe dedicato a questo ambito nel futuro. Pare proprio che il futuro sia arrivato in quanto, nelle ultime ore, sono state svariate le voci che hanno girato riguardanti dei possibili gadget tecnologici per la realtà aumentata firmati dalla mela. Si tratterebbe di occhiali, che avrebbero la possibilità di collegarsi ai vari prodotti Apple e di usufruire della realtà aumentata.

Apple Digital Glasses: gli occhiali intelligenti

Ebbene sì, dopo un anno dal disastroso evento dei Google Glass, vediamo apparire un nuovo modello di occhiali tecnologici. Questa volta però si tratta di un prodotto dedicato esclusivamente ai fan della mela. A dare adito alla notizia è stato Blomberg News. Secondo quanto riferito da fonti sconosciute vicine all’azienda, la Apple sarebbe già in fase avanzata di sviluppo del progetto.

L’azienda di Cupertino, infatti, avrebbe già contattato vari produttori per ottenere tutte le componenti necessarie per assemblare i primi prototipi. La casa ovviamente non ha lasciato comunicati ufficiali a riguardo ma tutte le caratteristiche fanno pensare che questo gadget potrebbe far presto il suo debutto. Gli investimenti che l’azienda ha fatto negli ultimi tempi in questa direzione fanno capire che alla Apple preme molto entrare nel già citato campo della realtà aumentata.

Apple Digital Glasses
Pare che Apple abbia intenzione di lanciare degli occhiali tecnologici per la realtà aumentata. Secondo le indiscrezioni i test sarebbero già in corso.

Leggi anche: iPhone 8: nuovi documenti Apple confermano display OLED

Apple Digital Glasses: un tutt’uno con l’iPhone per la realtà aumentata

Gli occhiali smart sarebbero, almeno per quanto si dice, portentosi dal punto di vista della realtà aumentata. Avranno la possibilità di essere collegati ai vari dispositivi Apple con i quali lavorerà di pari passo. Tra le funzioni non vi sarà solo la possibilità di visualizzare notizie di tipo semplice. Ma ci sarà anche la possibilità da parte di questi di sovrapporre elementi grafici al campo visivo dell’utente. Un elemento importante se si vuole dar peso alla realtà aumentata.

apple occhiali
gli occhiali faranno un tutt’uno con l’iPhone e apriranno al mondo della realtà aumentata.

In pratica i Digital Glasses di Apple dovrebbero essere qualcosa di simile ai già esistenti visori per la realtà aumentata. Solo che in questo caso si trattera di un prodotto con ulteriori funzionalità. Inoltre si presuppone che questi non siano molto ingombranti (come la maggior parte dei visori in commercio) e potranno dunque essere utilizzati e trasportati come dei semplici occhiali “non tecnologici”.

Leggi anche: Google DayDream: ecco i requisiti per il nuovo visore a realtà virtuale

Apple Digital Glasses: quando potremo vederli ?

Come già detto non vi è nessuna comunicazione ufficiale da parte di Apple su questo nuovo dispositivo. L’azienda, come sappiamo infatti, non è solita dare informazioni sui propri prodotti se non dopo una presentazione ufficiale. Sempre secondo le fonti vicine a Blomberg, sappiamo che il prodotto risulta essere ancora nella fase di sperimentazione. Ciò vorrebbe dire che la casa della mela potrebbe anche ripensarci e decidere di non lanciare il prodotto (cosa già successa in passato).

apple
se dopo la fase di test la Apple decidesse di lanciare i nuovi occhiali tecnologici, non ci sarebbe comunque la possibilità di vederli negli store prima del 2018

Se comunque tutta la fase dei test dovesse dare riscontri positivi, si può affermare con certezza che gli Apple Digital Glasses non debutteranno negli Apple store prima del 2018. Non ci resta che attendere per ricevere ulteriori informazioni a riguardo.

Leggi anche: iPad: tre nuovi dispositivi arriveranno in Marzo, parola di Apple