Apple Car nascerà in Europa? A Berlino il laboratorio segreto

Sempre più rumors accompagnano la tanto chiacchierata Apple Car e l’ultima notizia riguarda una possibile ubicazione dell’impianto di produzione della vettura in Germania. L’autorevole giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) ha pubblicato un articolo sostenendo che Apple possiede un laboratorio segreto in Berlino; sebbene le prime voci sull’argomento ipotizzavano la volontà di Apple di lavorare al Progetto Titan vicino al quartiere generale a Cupertino, e nonostante l’anno scorso un portavoce di Apple aveva annunciato pubblicamente che si erano già svolti i primi test in California.

iCar, L’auto elettrica del futuro di Appleapple car

L’articolo  sostiene che dai 15 ai 20 operai stanno lavorando in Germania, sulla iCar l’auto del futuro di Apple.  Il Team, sarebbe formato da un personale relativamente giovane con un background in ingegneria software e hardware. Oltre alla progettazione dell’auto questo piccolo team avrebbe l’ulteriore compito di organizzare e far approvare al governo tedesco le varie autorizzazioni normative e di esaminare in dettaglio le offerte della concorrenza.

Sempre secondo il report, la costruzione del veicolo potrebbe essere a carico della Magma Steyr. Questa azienda austriaca ha già realizzato intere auto per diverse case automobilistiche, inclusa la serie G di Mercedes Benz e la serie Mini di BMW.

Il lancio su strada dell’auto di Apple è stimato tra il 2019 e il 2020, tuttavia ad oggi rimane ancora sconosciuto quale sia il primo modello di auto con capacità di guida autonome. Secondo le prime indiscrezioni la casa di Cupertino avrebbe preso in considerazione l’utilizzo dell’auto elettrica BMW i3 come base del progetto; sebbene la compagnia tedesca non si sia mai espressa pubblicamente sull’argomento.

Inoltre, Sergio Marchionne (CEO del gruppo automobilistico Fiat Chrysler), il quale si definisce un grande fan della mela morsicata, ha espresso pubblicamente che la sua azienda sarebbe felice di lavorare con Apple sulla produzione dell’auto. Tuttavia, ad oggi, non vi sono ancora notizie certe ed è opportuno ricordare che la compagnia di Cupertino non ha ancora confermato l’esistenza del progetto, più segreto che mai.
Fonte: DigitalTrends