Apple iPad Pro: tre nuovi modelli nel 2017, anche in versione da 7,9 pollici

Ultimamente abbiamo parlato molto dell’evento Apple che si dovrebbe tenere nel corso di questo mese. Come sappiamoper la mela morsicata ottobre è il mese degli iPad. Ogni anno infatti proprio in questo periodo vengono presentati i nuovi modelli e a quanto pare, secondo le varie indiscrezioni, quest’anno potrebbe non essere così. Come sappiamo si è infatti parlato di un lancio dei nuovi MacBook Pro e MacBook Air, nonchè degli iMac. Non ci è dato sapere ancora se anche gli iPad saranno presentati durante lo stesso giorno.

Nonostante ciò, sono sempre in aumento le ultime informazioni che riguardano questi nuovi dispositivi. Le conferme arrivano soprattutto dal noto blogger giapponese Macotakara, il quale è molto famoso per la sue anticipazioni sui prodotti. E’ infatto proprio lui a ribadire quello che dovrebbe essere un rinnovamento dell’intera gamma di iPad, refresh dei già esistenti Pro e scomparsa di iPad mini, sostituito con uno in linea con i fratelli maggiori “Pro”.

Leggi anche: Apple MacBook Pro e Air 2016 stanno arrivando, ecco le ultime news

I nuovi iPad potrebbero arrivare sul mercato in primavera

Secondo i rumor girati già sul web alcuni mesi fa da parte del noto analista Ming Chi Kuo e ora nuovamente confermati da Macotakara, i nuovi modelli dovrebbero debuttare nella primavera del 2017. Si tratterebbe di tre modelli di iPad Pro rispettivamente da 12.9 pollici, 10.1 pollici e 7.9 pollici. Andiamo a scoprirli più nel dettaglio.

A quanto pare la gamma di iPad pro verrà arricchita con un modello da 7.9 pollici che sostituirà l'attuale iPad mini
A quanto pare la gamma di iPad pro verrà arricchita con un modello da 7.9 pollici che sostituirà l’attuale iPad mini

Tre nuovi iPad pro, quali sono le caratteristiche ?

Il primo a subire un cambiamento importante tra tutti sarà sicuramente l’iPad mini. Questo non avrà più lo stesso nome ma prenderà il “Pro” già presente nelle altre due varianti. Come preannunciato avrà uno schermo da 7.9 pollici. Sarà quasi sicuramente dotato di quattro altoparlanti e di uno smart connector che dovrebbe essere del tutto simile a quello già presente sugli attuali iPad Pro. Nonchè di una fotocamera iSight da 12 megapixel con flash True Tone. Inoltre appare molto probabile che questo nuovo modello come gli altri avrà il supporto per l’Apple Pencil. Un insieme di caratteristiche in pratica, che porteranno il tablet “minore” della gamma in linea con i suoi fratelli maggiori.

A quanto pare non è prevista la rimozione del jack da 3,5 millimetri per le cuffie. Infatti, a differenza di come è stato sostituito su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, questi continueranno ad averlo. La versione pro da 9.7″ dovrebbe passare ad una diagonale leggermente maggiore, ovvero 10.1″. Le motivazioni di questa scelta sembrano ancora sconosciute. Ma se questa caratteristica fosse confermata, Apple avrà sicuramente una motivazione valida.

Il modello da 12.9 pollici subirà anch’esso delle innovazioni importanti. Sappiamo che avrà un display pressocchè invariato e presenterà una fotocamera da 12 megapixel con annesso flash True Tone (già presente su iPad pro 9.7 pollici) e anche in questo caso, come sul modello più piccolo, i 4 microfoni in aggiunta ai già presenti speaker.

ipad pro 9.7 pollici miglior display
tutti e tre i nuovi modelli avranno piena compatibilità con l’Apple Pencil e la Smart Keyboard

Nonostante queste dovute anticipazioni, ci sono ancora molte cose che comunque rimangono all’oscuro. Una tra queste? Il tasto home. Non si sa ancora niente se la nuova gamma di iPad Pro implementerà il tasto touch o se manterrà davvero il jack. Al contrario dell’analista infatti, sono molti a pensare che questo verrà rimosso come su iPhone 7.

Leggi anche: Per iPhone 7 e 7 Plus ora c’è Fuze, la cover che reintroduce il jack per le cuffie

Nuovi iPad Pro: confermate in parte le previsioni di Ming Chi Kuo

Ebbene si, i rumor presentati nelle ultime ore dal famoso analista non farebbero altro che riprendere quanto già detto ad agosto da Kuo. L’unica differenza evidente sta sull’iPad Pro da 7.9 pollici. Kuo aveva piuttosto parlato dell’introduzione di un iPad da 10.5 pollici senza far cenno ad un modello da 7.9 pollici.

Altro dato fornito sempre da lui ad agosto riguarda le previsioni di vendita dei suddetti dispositivi. Questi infatti dovrebbero, secondo lui, subire un calo delle vendite che varia dal 10 al 20%. Con molta probabilità questa sarà un’anticipazione esatta. E’ risaputo che il mercato dei tablet è in calo ed è anche risaputo che la Apple sta escogitando di tutto per cercare di risollevarlo.

ipad pro
secondo l’analista Ming Chi Kuo i nuovi iPad subiranno un calo delle vendite che potrebbe arrivare al 20 %

I nuovi iPad Pro saranno tre dispositivi che a quanto pare avranno l’enorme compito di stimolare nuovamente il mercato dei tablet. Se la mela morsicata ci riuscirà o meno non possiamo saperlo. Kuo non sembra speranzoso, stando alle sue affermazioni, pare che non vedremo un restyling importante prima del 2018, anno in cui la Apple potrebbe adottare dei display AMOLED flessibili in grado di rinnovare completamente il dispositivo, sia per quanto riguarda il design che per quanto riguarda la risoluzione.

Leggi anche: Nuovo iMac 27″ 5K con Intel Kaby Lake apparso su Best Buy