Apple: l’enigma dell’iPhone 6c

Nella giornata di ieri il noto blogger Evan Blass, conosciuto dal pubblico di Twitter come @evleaks, ha pubblicato un tweet nel quale sosteneva che iPhone 6s, 6s Plus e 6c saranno rilasciati contemporaneamente nel mese di settembre. L’affidabilità di Blass non può essere messa in discussione, viste che in passato ha rivelato dettagli molto precisi riguardanti gli smartphone della Mela.

Oggi, tuttavia, la società di ricerca Fiksu afferma di non essere riuscita a scovare alcun tipo di informazione riguardante il tanto rumoreggiato iPhone 6c, a differenza di iPhone 6s e 6s, ai quali invece è stato assegnato un nome di riferimento, rispettivamente iPhone 8,1 e iPhone 8,2. Fiksu spiega di aver iniziato a raccogliere dati riguardanti le caratteristiche hardware dei tre dispositivi di Apple, in seguito al rafforzamento delle voci che vedono il 9 settembre come data di lancio dei nuovi iPhone.

Fiksu iPhone

Nel mese di luglio, l’azienda di ricerca ha individuato due modelli di iPhone identificati con il nome iPhone 8,1 e iPhone 8,2, che confrontanti con i valori identificativi degli iPhone 6, rispettivamente iPhone 7,1 e iPhone 7,1, indicherebbero con elevata probabilità i nuovi iPhone 6s e 6s Plus.

Il primo numero della designazione hardware di Apple fa riferimento alla revisione hardware dei dispositivi mentre l’altro numero identifica le possibili varianti all’interno del device. Chiaramente questa rivela come gli ingegneri di Cupertino abbiano già dato il via ai test dei prossimi melaphonini nel mese scorso.

Come per i due fratelli, anche l’iPhone 6c avrebbe dovuto avere un identificatore hardware, che invece non compare nei registri del traffico web di Fiksu. Tuttavia, il fatto di non avere ancora a disposizione i dati circa le fasi di sperimentazioni del terzo smartphone della Mela, non significa necessariamente che l’iPhone 6c sia inesistente. E’ più probabile che Apple non abbia ancora iniziato a testare il dispositivo e che potrebbe farlo nel mese di agosto. In disaccordo con l’affermazione di Blass, l’iPhone 6c potrebbe non essere pronto a debuttare il prossimo mese, ma potrebbe vedere la luce solamente nel 2016.