Apple News è il migliore reader di notizie RSS

L’app Apple News, che sarà installato su ogni iPhone e iPad aggiornato a iOS 9, sarà il migliore reader di notizie RSS? Ancora non possiamo saperlo, ma sicuramente Flipboard e compagnia bella devono iniziare a tremare.

Apple-News-App

Negli USA, gli utenti che hanno installato la Beta Public di iOS 9, stanno già testando l’inedita app di Cupertino.

Apple News come funziona?

News è veloce, reattiva e divertente da usare. Si archivia tutto ciò che si vuole leggere in un unico posto, senza la necessità di scaricare un app di terze parti e si avvia in maniera incredibilmente veloce, grazie alla rete di contenuti sviluppata da Apple.

L’applicazione è suddiviso in schede, che ricorda molto la app Musica lanciata con iOS 8.4.

“Per te” è una selezione di notizie delle testate a cui si è abbonati;
“Preferiti” mostra ciò che si sta sottoscritto;
“Esplora” offre suggerimenti su cosa seguire;
“Ricerca” permette di trovare un contenuto specifico;
“Salvati” è un modo semplice per salvare storie per la lettura in un secondo momento.

Apple News escluderà i banner pubblicitari

Ogni testata può personalizzare la propria sezione in modo molto limitato, così che l’esperienza utente, sia più omogenea possibile. Spesso i siti di notizie sono molto pesanti da caricare, utilizzando la connessione mobile. Con News trovi tutto quello che ti serve in modo veloce, di facile lettura e del tutto gratuito. L’applicazione esclude i banner pubblicitari che rallentano i tempi di caricamento.Una mossa coraggiosa da parte di Apple che finirà per “rubare” visibilità alle aziende pubblicitarie gestite da, per esempio, Google.

Questo potrebbe essere un vantaggio per i piccoli editori, che non hanno le risorse per costruire le proprie applicazioni, che avranno la grande opportunità di allargare il pubblico dei loro contenuti, senza dover spendere denaro.

Anche se ancora non è chiaro come Apple gestirà gli annunci pubblicitari attraverso la sua rete di iAd. Pare che sarà visualizzato un solo Ad, come accade adesso su alcune app gratuite. Da quanto proposto, News sembra proprio un passo avanti alla concorrenza.

Una volta che Apple News comparirà nella schermata iniziale di tutti, cambiarà il modo di leggere le notizie, per sempre? Ad ogni modo gli utenti Apple italiani dovranno attendere che News diventi disponibile nel nostro Paese.

Comments are closed.