Apple MacBook Pro e Air 2016 stanno arrivando, ecco le ultime news

La gamma di Apple MacBook Pro e MacBook Air non viene aggiornata da più di un anno. Sono molte le voci che girano sul web negli ultimi mesi riguardo un cambiamento radicale dei due disositivi. Si parla di un refresh importante per entrambi i modelli. Parecchi si aspettavano di vedere questo cambiamento dei MacBook durante la presentazione dell’iPhone 7, ma ahimè chi ci sperava è rimasto deluso. Tuttavia sono sempre più pressanti in questi giorni, le indiscrezioni di vari analisti. Secondo le loro opinioni l’uscita dei nuovi MacBook Pro e MacBook Air è “imminente”. Fine settembre (quindi in questa settimana) o al massimo entro  ottobre.

Ad affermarlo è Rhoda Alexander, Director Tablet e Notebook PC presso IHS Markit Technology. Secondo la sua opinione infatti, la produzione dei due modelli  è partita già nel secondo trimestre dell’anno. Questo per quanto riguarda le varianti 13.3″ e 15,4″ di MacBook Pro, e 13,3″ di MacBook Air. Egli stesso ha inoltre affermato che i due dispositivi verranno presentati non oltre il mese di ottobre.

I tempi di rilascio dei nuovi dispositivi sarebbero collegati al nuovo aggiornamento macOS 10.12.1. Infatti questa nuova release dovrebbe contenere i driver per i componenti hardware dei nuovi MacBook. Dovrebbero esserci novità anche per quanto riguarda il chip grafico. Secondo alcune indiscrezioni, i modelli più performanti monteranno gli ultimi Nvidia.

Si vocifera anche riguardo la comparsa di un nuovo display 5K in concomitanza ai due dispositivi. Il display dovrebbe prendere il posto del Thunderbolt Display anche se molte fonti tendono a vedere quest ipotesi come molto improbabile.

Nuovi MacBook Pro e MacBook Air: che processore avranno ?

Per quanto riguarda la scelta dei processori da parte della Apple, tenendo ben presenti le date di inizio produzione, si presume che l’azienda abbia optato per gli Sky Lake. Di fatti risulta molto improbabile l’introduzione dei nuovi Kaby Lake, i quali sono stati presentati quest’estate. Secondo un’altro analista, Daniel Matt, la Apple avrebbe scelto di optare per AMD con i relativi ultimi processori grafici della medesima azienda, al fine di presentare dei dispositivi con GPU adatti all’aggiornamento.

macbook airs 2015
il MacBook Air rappresenta uno dei prodotti più famosi della mela

Nuovi MacBook Pro e MacBook Air: quando saranno presentati ?

Se i nuovi dispositivi fossero presentati nel mese di ottobre, non ci sarebbe nulla di inaspettato. Sono state molte le voci che indicavano proprio questo mese come quello in cui si sarebbe fatta luce riguardo il refresh delle due gamme. Fu lo stesso Tim Cook non molto tempo fa a far intendere qualcosa a riguardo in risposta ad un utente che gli chiedeva informazioni su questi dispositivi: “Stay Tuned” è stata la risposta. Segno che qualcosa di importante arriverà sul serio.

L’eventualità di una presentazione dei dispositivi entro la fine di questo mese, anche se è stata vociferata, appare molto improbabile. Se la voce fosse vera la presentazione dovrebbe svolgersi in questi giorni in maniera del tutto affrettata. Inoltre ancora non c’è alcuna traccia dei nuovi modelli. E’ solita l’uscita dei numeri di magazzino dei vari prodotti pochi giorni prima della loro presentazione. Ma in questo caso tutto tace.

macbook pro e air

Non resta indubbiamente che puntare sul mese di ottobre, il quale rappresenta quello più plausibile per un evento adeguato. Gira voce che Apple stia preparando una presentazione molto accattivante. Questo giustificato dal fatto che in questo ultimo periodo il settore dei NoteBook è stato portato in secondo piano. Di conseguenza, si presuppone, che l’azienda stia architettando un evento con i fiocchi per riportare in alto questa categoria. Se tutto ciò fosse confermato, il tempo che servirebbe per preparare l’occorrente e chiamare la stampa farebbe slittare l’evento a metà ottobre.

LEGGI ANCHE: Apple: appare un misterioso dispositivo Bluetooth e NFC alla FCC

macbook pro 2016
un dettaglio di come dovrebbe essere il nuovo MacBooK Pro, da notare le porte USB-C

La cosa che si può già certamente preannunciare è che i nuovi MacBook Pro e MacBooK Air saranno dei dispositivi rivoluzionari. Secondo quanto emerso infatti questi dovrebbero montare nuovi processori e porte USB-C (le quali dovrebbero essere le uniche come sui nuovi MacBook) e l’integrazione del Touch-ID. Per non parlare della tanto chiacchierata barra OLED collocata nella parte alta della tastiera nei MacBook Pro. Inoltre finalmente entrambi i dispositivi dovrebbero avere un restyling del design, in modo da essere più leggeri ed avere un profilo più sottile. Un insieme di caratteristiche che contribuiranno a rendere questi dispositivi una vera bomba tecnologica!

LEGGI ANCHE: MacBook Pro: Apple rimuoverà il jack per le cuffie come su iPhone