Apple VS Samsung: Galaxy S7 sarà migliore di iPhone 6S?

Mancano ancora mesi alla presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S7, eppure in rete sono già circolati tantissimi rumors che ne hanno praticamente svelato per intero le sue specifiche tecniche. Pertanto non è troppo presto per un primo rapido confronto con il suo acerrimo, ed ormai storico, concorrente: l’ultimo iPhone di casa Apple, per la precisione iPhone 6S.

Andiamo quindi a confrontare le presunte caratteristiche tecniche del futuro Samsung Galaxy S7, con quelle dell’attuale iPhone 6S. Ancora una volta Apple vs Samsung.

apple vs samsung

Display

Apple, sul suo iPhone 6S, ha scelto di utilizzare uno schermo IPS LCD da 4.7″ con risoluzione 1334×750 pixel e 326 ppi. Il Samsung Galaxy S7 seguirà invece il predecessore, adottando uno schermo SuperAMOLED da 5.1″ con risoluzione 2560×1440 pixel 577 ppi.

Considerando che le specifiche del Samsung Galaxy S7 sono identiche a quelle dell’attuale S6, sembrerebbe non esserci partita per l’iPhone 6S. L’unica variabile contestabile è rappresentata dalla tecnologia SuperAmoled contro la IPS. La prima offre neri più profondi ed un grande risparmio energetico, la seconda vanta colori più definiti. Il verdetto è a discrezione dell’utente.

Fotocamera

L’iPhone 6S dispone di una fotocamera da 12 MP ed un’apertura focale di 2.2. Di contro, il Galaxy S7 sarà equipaggiato con la Sony IMX300. Si tratta di un sensore anch’esso da 12 MP, ma con una dimensione di 1/20″ e con tecnologia dual-PD per scatti perfetti in qualsiasi condizione di luce. Specifiche nettamente superiori a quelle dichiarate per il melafonino.

Per quanto riguarda la fotocamera il discorso è più complesso. Non è sempre la fotocamera che sulla carta ha specifiche migliori a fare le foto più belle, ma vi è un’innumerevole quantità di fattori da considerare, tra cui anche il software d’elaborazione. Perciò, non solo è ancora presto per dare un giudizio sulla resa fotografica, ma anche qui sta all’utente giudicare la preferenza dello scatto.

CPU e memoria a confronto Iphone6s e Galaxy S7

Iniziamo sempre con iPhone 6S, equipaggiato con il nuovo chip Apple A9 dual-core da 2 GHz. La RAM ammonta a 2 GB, mentre la memoria interna è disponibile nei soliti tagli da 16 GB, 64 GB e 128 GB. Il Samsung Galaxy S7 vanterà invece l’ultimo ritrovato in casa Qualcomm. Lo SnapDragon 820 è un processore che torna ad abbracciare i quattro core con clock fino a 3.0 GHz a favore di una maggiore efficienza. In parallelo, l’S7 è accreditato anche con il chip proprietario Samsung, l’Exynos 8890, ma il suo impiego varierà in base ai mercati di destinazione. La RAM sarà di 4 GB, mentre la memoria interna partirà dai 32 GB, per poi arrivare fino a 64 GB e 128 GB.

Anche sul fronte SoC e RAM sembrerebbero non esserci dubbi sul vincitore. Tuttavia l’esperienza ci insegna che le specifiche tecniche non sono tutto e che il verdetto finale dipende dalla piacevolezza d’uso nel quotidiano. Riuscirà Samsung ad offrire un prodotto migliore e più piacevole da utilizzare di quello attualmente offerto da Apple?

  • Franco Andrea

    Beh… forse il confronto era da fare con Iphone 6S plus….