Apple: secondo un analista affitterà i suoi device per brevi periodi

Sarebbe bello se fosse possibile noleggiare i tanto costosi dispositivi Apple solo quando se ne ha il bisogno. Purtroppo ad oggi, questo ancora non è possibile. Sarebbero in tanti gli interessati a qualcosa di questo tipo. Non tutti necessitano di un device ad alte prestazioni, come un iMac tutti i giorni, a tal proposito sarebbe molto allettante poterne usufruire per tempi limitati, solo per svolgere determinati lavori.

Qualcosa di simile ad un noleggio l’azienda della mela l’ha già attuato. Infatti con Apple music, il quale permette di ascoltare musica illimitatamente pagando un abbonamento mensile, si è aperto un nuovo mondo. Lo stesso potrebbe accadere per i dispositivi hardware. Appunto, mettere a disposizione dispositivi, dagli iPhone ai MacBook, a fronte di un abbonamento mensile.

Apple noleggierà presto i suoi dispositivi

Ad affermare che l’azienda di Cupertino applicherà una mossa del genere è un analista di CCS Insights. Egli stesso ha affermato che l’azienda attuerà un programma simile a quello già esistente per Apple music. Questa a sua volta dovrebbe mettere in pratica tale programma di noleggio già a partire dall’inizio del 2018.

noleggio computer apple
Secondo un anallista l’azienda potrebbe iniziare una nuova politica di noleggio dei suoi prodotti. Questo visto l’elevato successo del programma di acquisto di iPhone a rate.

Secondo l’analista la mossa scaturirebbe dall’elevato successo dell’iPhone Update Program. In pratica il programma che permette di acquistare iPhone a rate mensili. Sarebbe stato proprio il grande successo di questa mossa a far pensare alla Apple al noleggio. Se il progetto ottenesse gli stessi risultati sarebbe l’inizio di una nuova era.

Leggi anche: iPhone 8, Apple lavora con LG Electronics sulle nuove fotocamere 3D

Apple: noleggio per le aziende

La Apple non sarebbe la prima però a portare la novità del noleggio. Sono molte infatti le piccole aziende già esistenti che propongono opzioni di questo tipo. La stessa casa di cupertino offre qualcosa di simile alle aziende. Si tratta di noleggi a lungo termine, un anno, alla fine del quale si restituirà l’attrezzatura con la possibilità di rinnovare il prestito.

apple noleggio business
Apple attua già, tramite società di terzi, un servizio di noleggi della durata minima di 1 anno. Questo permette di avere sempre dispositivi nuovi e performanti

Il pro del tutto riguarda sopratutto la possibilità per i clienti di lavorare sempre con macchine nuove senza la necessità di doverle acquistare.

Leggi anche: iPhone 7: questi modelli hanno valori SAR di molto superiori alla norma

Apple: non solo noleggi

Sempre a detta dello stesso analista, la novità che l’azienda di cupertino dovrebbe lanciare riguarderebbe anche un software per la realtà aumentata. Inoltre secondo alcune ipotesi dovrebbero esserci altre news in futuro per quanto riguarda lo sport. La casa della mela potrebbe infatti acquisire i diritti di determinati eventi sportivi. Eventi che saranno strettamente monitorati tramite Apple Watch, dice l’analista. Tramite l’orologio infatti sarà possibile effetuare, in diretta, la visura di tutti i parametri biomedici degli sportivi.

apple salute
sempre secondo lo stesso analista, la Apple dovrebbe acquisire i diritti di particolari eventi sportivi. Se così fosse, sarebbe possibile vedere in diretta su Apple Watch i dati biomedici degli atleti.

Un insieme di idee molto allettanti e futuristiche quelle proposte dall’analista che attualmente sembrano poco realizzabili. Nonostante ciò, per la sicurezza nel suo parlare, pare che egli sia sicuro del fatto suo. Sarà che molto presto potremmo tutti noleggiare un Apple iMac per il tempo che vogliamo? O ancora, Davvero in futuro potremo vedere i dati medici dei vari atleti ?. Beh, non ci resta che aspettare e scoprirlo.