Apple TV 4: come preparare il Jailbreak su TvOS 9.0 e 9.0.1

La scorsa settimana, è stato rivelato che presto sarà rilasciato il primo jailbreak per l’Apple TV di quarta generazione. La grande notizia, tuttavia, arriva con un grosso asterisco, in quanto il jailbreak funzionerà solamente con dispositivi che utilizzano TvOS 9.0 e 9.0.1. Purtroppo, a differenza di iPhone, iPad e iPod, per la piattaforma videoludica della Mela non esiste alcun sistema per effettuare il downgrade dalla versione 9.1 e 9.1.1 a quelle interessate.

Per fortuna, ci sono ancora molte Apple TV in commercio che sono vendute con uno di questi sistemi operativi, perciò se non avete ancora effettuato l’acquisto, questo è il momento giusto per farlo. Se, invece, siete già in possesso di un Apple TV con TvOS 9.0 o 9.0.1, ecco come prepararla al meglio in vista del rilascio del jailbreak.

Apple TV 4 jailbreak per TvOS 9.0 e 9.0.1

Controllare la versione del sistema operativo

Prima di correre a comprare un Apple TV nuova, la primissima cosa fare è quella di controllare quale sia la versione del vostro sistema operativo. Se si tratta di qualcosa superiore a 9.0.1, allora, per effettuare il jailbreak, sarete costretti ad acquistarne una nuova. Naturalmente, solo nel caso siate interessati ad installarlo al momento del suo debutto. Infatti, come su iOS, gli sviluppatori stanno già studiando un sistema per creare un jailbreak per le versioni successive alla 9.0.1.

tvos 9.0 numero seriale

Come decifrare il numero di serie di TV 4

Per essere sicuri di acquistare un Apple TV 4 che corrisponda alle vostre esigenze, l’opzione migliore è quella di acquistarla presso un Apple Store o ancora meglio un rivenditore autorizzato. Infatti, anche se si potrebbe comprarla online, l’acquisto in negozio consente di controllare il numero di serie del dispositivo prima di buttare via 179 euro.

Per scoprire quale sia il numero di serie, è sufficiente controllare sul retro della confezione, dove troverete il tipico adesivo della Mela con un numero composto da 12 caratteri alfanumerici. Il numero di serie è importantissimo per poter svelare informazioni sulla vostra Apple TV.

In particolare, i due elementi che più ci interessano sono il quarto e il quinto carattere, solitamente composti da una lettera e un numero. La lettera corrisponde all’anno di produzione, mentre il numero rappresenta la settimana. Decifrando l’anno e la settimana, siamo in grado cosi di determinare quando sia stata fabbricata e di conseguenza, quale sia il suo sistema operativo.

appletv 4 jailbreak 9.0

Tuttavia, se non siete sicuri delle vostre capacità investigative, potete ricorrere ad un script, che consente di scoprire la data di fabbricazione semplicemente inserendo un numero di serie di Apple TV valido, attraverso questo link. Lo script è in grado di scomporre il numero di serie nelle sue componenti costitutive per creare una sorta di carta d’identità dell’Apple TV, come nell’esempio di seguito:

  • Cognome: MGY52
  • Gruppo 1: AppleTV
  • Gruppo 2:
  • Generazione: 4
  • Settimana di produzione: 34 (Agosto)
  • Anno di produzione: 2015
  • Modello introdotto: 0
  • Capacità: 32GB
  • Memoria: xx
  • Fabbrica: C1

Nel caso preso in considerazione, l’App TV è stata prodotta nel mese di agosto 2015, il che significa che avrà TvOS 9.0 come sistema operativo, dal momento che la versione 9.0.1 è stata rilasciata pubblicamente a novembre dello stesso anno. In ogni caso, ecco le date di uscita di tutte le versione di TvOS attualmente disponibili:

  • TvOS 9.0: 29 ottobre 2015
  • TvOS 9.0.1: 09 novembre 2015
  • TvOS 9.1: 08 dicembre 2015
  • TvOS 9.1.1: 25 gennaio 2015

Questo significa che idealmente se si vuole avere un Apple TV di quarta generazione compatibile con il jailbreak, dovrete averne acquistato una prima di dicembre, oppure cercarne una che sia stata prodotta prima di questa data. Ovviamente è possibile, che il rivenditore effettui l’upgrade prima della vendita, ma generalmente dovreste trovare il modello giusto.

In ogni caso, dopo averne effettuato l’acquisto potete verificare ulteriormente che la versione del sistema operativo sia quella di interesse. Per farlo, dovrete semplicemente accedere alle Impostazioni, entrare nella voce Generali ed infine Informazioni. A questo punto siete pronti per preparare la vostra Apple TV 4 al Jailbreak.

Disattivare gli aggiornamenti automatici

Non appena vi sarete accertati della versione della vostra Apple TV 4, dovrete assolutamente disattivare gli aggiornamenti automatici per evitare di ritrovarvi con l’ultimo sistema operativo. E’ sufficiente tornare nelle Impostazioni, entrare in Sistema e Aggiornamenti software e spegnere la funzione di aggiornamento automatico.

apple_tv_disattivare_aggiornamenti_automatici

Acquistare un cavo USB-C

Molto probabilmente il jailbreak non sarà effettuabile direttamene dal dispositivo della Mela, ma sarà necessario connetterla ad un Mac o PC tramite cavo USB. Ma, dato che con la quarta generazione la compagnia di Cupertino ha cambiato il tipo di connettore, se già non lo possedete, dovrete comprare un cavo USB di tipo C. Potete acquistarne uno su Amazon per soli 6.29 euro.

Aspettare pazientemente

Secondo un tweet di Pangu Team, il jailbreak per l’Apple TV dovrebbe essere rilasciato nel corso della prossima settimana. Anche se non sono stati riferiti giorno e ora esatti, è probabile che il team lo renderà noto con un altro tweet. Non resta che aspettare, il rilascio del jailbreak, la cui guida potrà essere consultata da qui.