Apple vs Samsung, il vincitore per la miglior batteria iPhone 6S è…

Abbiamo già avuto modo di vedere come la batteria elettronica integrata sugli iPhone 6S fosse dimensionalmente inferiore alla batteria iPhone 6S. Ma oggi arrivano ulteriori conferme in merito alla batteria iPhone 6S. Pare Infatti che, a seconda della versione, si possano avere due diverse tipologie di batteria Iphone 6S. A versioni differenti batterie differenti.

batteria iPhone 6S

Batteria iPhone 6S o Batteria Samsung? La migliore è…

chip A9 presenti sui nuovi iPhone 6S differiscono a causa di una scissione volutamente conseguita da Apple in fase di produzione che vede da un lato TSMC e dall’altro Samsung. Le sostanziali variazioni si registrano in una diversa miniaturizzazione e gestione del processo produttivo (14nm per Samsung e 16nm per TSMC) e non solo. I vari teardown ed i successivi test approfonditi hanno evidenziato e dimostrato la diversa distribuzione della carica e le prestazioni migliorate del chip TSMC rispetto a Samsung. I grafici relativi ai testo sono stai resi noti su diverse piattaforme (GeekBench 3) oltre che su Twitter. Le immagini che seguono mostrano i picchi di esercizio delle due versioni chiaramente eterogenee nelle prestazioni.

 

batteria iPhone 6S test1

Ulteriori benchmark effettuati con Antutu Benchmark dimostrano quanto appreso ed evidenziano un minor fattore di riscaldamento del dispositivo in full-load a parità di stress test in analoghe condizioni di utilizzo. Mydrivers ha condotto il test per ben 12 volte con la batteria iPhone 6s al 100% di carica).

batteria iPhone 6S test2

Naturalmente i test sono stati effettuati in condizioni di stress limite. Resta da vedere come, la presenza o meno di un SoC rispetto all’altro, inciderà sulla batteria iPhone 6S durante un’esperienza d’uso quotidiana. É interessante constatare però come Samsung abbia perso terreno nonostante i rumors dei giorni precedenti confermassero l’indiscutibile prevalenza di Samsung rispetto a TSMC, data per spacciata di fronte all’ingegnerizzazione hardware della coreana. Dal test è comunque emerso un significativo incremento nella durata della batteria iPhone 6S che vede l’integrazione TSMC 2 ore avanti a Samsung. 

Staremo a vedere come si comporta in daily-use con andamento normalizzato. Nel frattempo potrete levarvi la mosca al naso e verificare quale dei due SoC integra il vostro smartphone utilizzando l’apposito tool di verifica:

download_button

DOWNLOAD | Lirum Device Info Lite – System Monitor

L’applicazione consente il monitoraggio delle componenti interne e fornisce un resoconto dettagliato sul tuo smartphone. Per verificare la versione in tuo possesso ti basterà recarti in Model Information. Potremo così avere due riscontri:

  • SamsungiPhone 6S Plus: N66AP; Iphone 6S: N71AP
  • TSMC iPhone 6S Plus: N66mAP ; Iphone 6S: N71mAP

appleNovità in casa Apple