Apple Watch: 5 problemi d’uso e possibili soluzioni

Nonostante sia l’unico smartwatch sul mercato completamente compatibile con iPhone, l’Apple Watch non sempre funziona perfettamente. Nei vari forum presenti in rete, molti utenti si sono lamentati di una serie di malfunzionamenti del piccolo dispositivo della Mela, i quali spesso sono riconducibili prevalentemente a cinque problemi più comuni. Ecco quali sono e quali possibili soluzioni e correzioni alternative sono attualmente disponibili per risolverli.

Apple Watch i problemi e le soluzioni:

[1] Bluetooth non funziona o si disconnette di frequente

Sono da prendere in considerazione un paio di diversi difetti possibili. Alcuni utenti sostengono che il proprio Apple Watch si disconnetta dall’iPhone, anche quando i due device si trovano molto vicini tra di loro. Altri si sono lamentati di avere problemi a connettere le cuffie wireless durante una corsa o un allenamento. Infine, ci sono persone che hanno evidenziato un mancato funzionamento del Bluetooth.

apple watch iphone bluetooth errore

Soluzioni alternative

  • La prossimità è una costante molto importante per i dispositivi e ciascuno di essi ha un differente range. Alcuni utenti hanno notato una maggiore connessione tra Apple Watch e iPhone quando questi si trovano dalla stessa parte del corpo. Quindi, potreste provare a spostare l’iPhone nella tasca più vicina all’Apple Watch, di sicuro non una soluzione efficace, ma vale comunque la pena di provare.
  • Se il problema, invece, è dovuto al collegamento con le cuffie Bluetooth e la musica streaming, potete provare a sincronizzare la playlist sul vostro Apple Watch e spegnere il Bluetooth sul vostro iPhone. Ciò dovrebbe consentire una riproduzione musicale senza interruzioni o disconnessione, inoltre, sarà ancora possibile sincronizzare i dati dell’attività svolta a fine sessione.

Correzioni potenziali

  • Se il problema è correlato al vostro iPhone, potete provare a attivare la modalità aereo e spegnerla dopo una trentina di secondi. Oppure, potete andare su Impostazioni > Bluetooth, disattivarlo, attendere qualche secondo e riaccenderlo.
  • Sempre su iPhone potete provare ad effettuare un Hard Reset, tenendo premuto il tasto Home e il tasto on/off fino allo spegnimento e alla ricomparsa del logo di Apple.
  • Se il problema è invece legato all’incompatibilità tra iPhone e Apple Watch, aprite l’applicazione Apple Watch sul vostro melaphonino, accedete a Apple Watch > Disaccoppia Apple Watch > Disaccoppia. Una volta fatto, riprovate ad effettuare la connessione.
  • L’ultima risorsa disponibile è quella di cancellare tutti i contenuti e le impostazioni salvate sul vostro Apple Watch. Per farlo, aprite le Impostazioni > Generali > Ripristina e Cancella contenuto e impostazioni. Al termine dovrete rieffettuare l’associazione tra lo smartwatch e l’iPhone.

[2] Scarsa durata della batteria

La durata della batteria è sicuramente uno dei principali punti deboli di Apple Watch, ma dovrebbe in genere permettervi di arrivare a sera prima di doverlo ricaricare. Tuttavia, in alcuni casi la batteria potrebbe esaurirsi molto più velocemente e questo è indice di qualche tipo di problema.

apple watch Scarsa durata della batteria

Soluzioni alternative

  • Si può iniziare mettendo l’Apple Watch in modalità risparmio energetico, in modo che vengano bloccate tutte le funzioni e mostri solamente l’ora. Per farlo, tenete premuto il pulsante laterale dello smartwatch fino a quando non notate la comparsa di cursori, che potete usare per attivare questa modalità.
  • Seconda cosa è aprire l’applicazione Apple Watch sul vostro iPhone, e spegnere ogni tipo di notifica non necessaria.
  • Potete anche ridurre la luminosità dello schermo, accedendo alle Impostazioni > Luminosità e dimensione del testo su Apple Watch.
  • Sempre sull’Apple Watch aprite le Impostazioni > Generali > Wake Screen per spegnere la funzione che mostra l’ora ogni volta che si guarda lo schermo dell’orologio.
  • Acquistate un cinturino che abbia una batteria secondaria integrata.
  • Spegnete il sensore per la rilevazione del battito cardiaco aprendo l’app Apple Watch su iPhone > Allenamento e attivate la modalità risparmio energetico.

Possibili soluzioni

  • Iniziate semplicemente con spegnere e riaccendere lo smartwatch, tenendo premuto il tasto laterale sull’Apple Watch fino alla comparsa del cursore, dopodiché spegnetelo. Per riaccenderlo, tenete nuovamente premuto il pulsante laterale fino a quando non appare il logo di Apple.
  • In alcuni, rari, casi un applicazione potrebbe essere la causa del problema. Provate a disinstallare tutto ciò che non è necessario. Tenete premuto il display dell’Apple Watch finche le icone non iniziano a vibrare, quindi scegliete quali app volete eliminare e toccate “Elimina app”. Le applicazioni non saranno disinstallate dal vostro iPhone. Lo stesso risultato è raggiungibile anche attraverso l’applicazione dedicata su iPhone.
  • L’ultima soluzione è provare a cancellare tutti i contenuti e le impostazioni su Apple Watch, nello stesso sistema visto sopra.

[3] Elevata riduzione della batteria di iPhone

Alcuni utenti si sono lamentati della durata della batteria di iPhone, quando questo è collegato con Apple Watch. Non c’è da stupirsi che lo smartwatch di Cupertino riduca la durata della batteria di iPhone, ma nei giusti limiti. Se vi sembra che la durata del vostro iPhone sia calata eccessivamente, date un’occhiate alle Impostazioni > Batteria e vedete se Apple Watch è in cima alla lista dei consumi.

iphone batteria

Soluzioni alternative

  • Assicuratevi che Apple Watch e iPhone siano collegati via Bluetooth, perché dovrebbe risparmiare di poco la batteria.
  • Aprite l’applicazione su iPhone e andate in Notifiche, dopodiché spegnete tutto ciò che avete di superfluo.

Correzioni potenziali

  • Iniziate sempre con spegnere e riaccendere sia iPhone sia Apple Watch. Nel primo caso potete effettuare anche un Hard Reset, nello stesso modo indicato qui sopra, per il secondo invece, tenete premuto il tasto laterale fino alla comparsa del tipico cursore che dovrete strisciare per spegnere il device.
  • Accedete alle Impostazioni > Aggiornamento Software su iPhone e assicuratevi di avere installato l’ultima versione di iOS.
  • Aprite l’applicazione dedicata su iPhone fate la stessa cosa, attraverso Generali > Aggiornamento Software.
  • Potete ancora una volta provare disconnettere Apple Watch da iPhone, dopodiché ricollegarli.
  • Infine, come ultima spiaggia dovrete cancellare tutti i contenuti e le impostazioni su Apple Watch, attraverso le Impostazioni > Generali > Ripristina e Cancella contenuto e Impostazioni. Una volta fatto di dovrà riassociare i due device.

[4] Apple Watch non si carica

Se avete notato che il vostro Apple Watch non si carica correttamente, non sarete sorpresi nel sapere che non siete gli unici. L’elemento che contraddistingue questo tipo di problema è la comparsa dell’icona di collegamento di Apple Watch alla presa di corrente, dalla quale lo avete scollegato poco prima. Non temete c’è una soluzione anche a questo.

apple watch ricarica

Possibili soluzioni

  • Se si tratta di un Apple Watch appena acquistato, assicuratevi di aver rimosso tutte le plastiche che possono ricoprire il dispositivo o il caricabatterie.
  • Provate a controllare il cavo di ricarica magnetico e l’adattatore di alimentazione USB fornito con lo smartwatch.
  • Controllare che entrambe le superfici siano pulite e rimuovere qualsiasi cosa possa trovarsi a contatto con il vostro Apple Watch.
  • Provate a collegare il cavo USB ad un computer o ad un altro adattatore in una prese della corrente differente.
  • Riavviate il vostro device.
  • Ancora una volta, tenete premuto il tasto laterale su Apple Watch e strisciate lo spegnimento verso destra. Questa volta, però, tenete premuto il pulsante laterale e la Corona digitale, almeno per 10 secondi, finché non viene mostrato il lodo della Mela.
  • L’ultima cosa da provare è aprire l’applicazione del smartwatch su iPhone e andare in Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni.
  • Se tutto questo non funziona, allora è il momento di contattare il supporto Apple.

[5] Apple Watch va in blocco

Ci sono stati alcune segnalazioni di Apple Watch che vanno in blocco, arrestando le proprie funzioni. Se vi riconoscete in questo fastidioso inconveniente, e avete un Apple Watch che si blocca di frequente o non risponde ai comandi, ci sono differenti e possibili risorse che potete provare.

apple watch crash blocco

Possibili soluzioni

  • Se non vi trovate nella situazione più tragica e il vostro smartwatch risponde ancora ai comandi, la prima cosa che potete provare è tenere premuto il pulsante laterale ed effettuare lo spegnimento. Dopodiché rieseguite la stessa procedura per riaccenderlo. Questa però potrebbe essere solo una soluzione temporanea.
  • Se, al contrario, l’orologio della Mela risulta bloccato e non risponde, provate a tener premuto il pulsante laterale e la Corona Digitale per almeno dieci secondi, fino a comparsa del logo Apple per effettuare un Hard Reset.
  • Aprite l’applicazione dedicata sul vostro iPhone e andate nella sezione Aggiornamenti Software per controllare di avere l’ultima versione di WatchOS installata.
  • Se avete notato che Apple Watch si blocca sempre o prevalentemente con un’applicazione specifica, potete provare a rimuoverla, con i due sistemi indicati sopra.
  • A volte il reset di fabbrica è l’unica soluzione per sbarazzarsi di difetti di questo tipo. Per farlo aprite le Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni. Ma, anche in questo caso si dovrà impostare Apple Watch nuovamente dall’inizio.