Asus ZenPad tablet svelato: prezzo e caratteristiche

Asus ZenPad rappresenta la nuova serie di tablet con sistema operativo android dell’azienda asiatica: svelate le caratteristiche hardware e il prezzo ufficioso.

Uno dei più famosi produttori al mondo di tablet (grazie sopratutto alla partnership in passato con Google per la costruzione dei due Nexus 7) con sistema operativo Android sta per lanciare sul mercato una nuova serie di modelli che prendono il nome di Asus ZenPad.

Gli Asus ZenPad dovrebbero iniziamene uscire in due varianti: una da 7 pollici di diagonale e una da 8 pollici, utilizzare chipset prodotti e sviluppati da Intel e un display in formato 4:3, almeno per il modello da 8 pollici considerato la risoluzione dei pannello.

Asus Zenpad 7 pollici

La versione da 7 pollici di diagonale dell’Asus ZenPad avrà due varianti: una solo Wifi, nome in codice aziendale Z170C, e una con modulo Wifi +3G che ha il codice aziendale Z170CG; tutti e due i modelli dovrebbe fare capolino nei primi mercati a a partire dal mese luglio di quest’anno, più nello specifico in Russia.

Le specifiche hardware dei modelli Asus ZenPad da 7 pollici non sono sicuramente da top di gamma dato che si basano un un display IPS con risoluzione 1024 x 600 pixel, un chipset a 64bit Intel Atom 3X quad core funzionante alla frequenza massima di 1Ghz abbinato ad 1GB di memoria ram, 8 o 16GB di memoria interna espandibile con microSD, fotocamera posteriore da 2 megapixel, fotocamera anteriore VGA, supporto al Bluetooh, porta usb 2.0 e una batteria interna da 3950 mAh.

Asus ZenPad 8 pollici

Il modello da 8 pollici di diagonale è stato già certificato dalla FCC USA e dovrebbe avere un display in formato 4:3 (in stile iPad quindi) con risoluzione 2048 x 1536 pixel, utilizzare un chipset Intel di ultima generazione (possibile che venga montato il chipset Atom Z3560 o Z3530), abbinato a 2GB di memoria ram, 8/16/32 GB di memoria interna espandibile con microSD; l’arrivo di questo modello è previsto nel mese di giugno di quest’anno.

Dal punto di vista software su entrambi i dispositivi sarà presente fin da subito la versione Android 5.0.x Lollipop ovviamente personalizzata con l’interfaccia Zen proprietaria di Asus.

Asus Zenpad i prezzi di listino: una prima indicazione

Ma vediamo quanto i nuovi Asus ZenPad da 7 o da 8 pollici dovrebbero venire a costare di listino (ovviamente prezzo approssimato e solamente indicativo); da quello che sappiamo la versione da 7 pollici solo Wifi con un peso di circa 300 grammi nelle colorazioni bianco o nero dovrebbe costare 140-160 euro; la versione da 7 pollici con 3G dovrebbe costare invece sui 160-180 euro; per quanto riguarda la versione da 8 pollici invece non abbiamo informazioni in merito ma considerato l’hardware utilizzato saranno tablet con target di prezzo da 200-250 euro di listino.

Fonte: Notizia