Automatric, un nuovo modo di fare benzina

In Spagna è già attivo un nuovo servizio di rifornimento carburante, denominato Automatric, che pare velocizzare di molto ogni operazione alle stazioni di servizio….

Automatric

Attivo ad oggi in poco meno di una cinquantina di località, si sta espandendo velocemente anche oltre confine in espandendosi sino al limitrofo Portogallo. Chiaramente tutte le operazioni di rifornimento si risolvono così alquanto celermente se confrontate con il metodo classico.

Infatti è sufficiente creare una account internet recante le generalità proprie (identità e carta di credito) e gli estremi del veicolo personale (targa) dopodiché sarà sufficiente, recandosi dal benzinaio aderente alla rete Automatric, digitare il proprio pin personale alla stazione di rifornimento. Tutto ciò si rende possibile grazie ad un sistema di telecamere con sensore di riconoscimento OCR integrato nell’elettronica del sistema che consente l’attivazione dell’erogatore a seguito della corretta avvenuta identificazione della targa con conseguente richiesta di immissione del codice segreto.

Ci si potrebbe chiedere quale sia il vantaggio rispetto ad una classica stazione di servizio che offra la possibilità di fare rifornimento pagando con semplice bancomat o in contanti…

In primo esame ci si rende subito conto della comodità offerta dal servizio Automatric per quanto concerne ciò che è il fronte sicurezza, dato che non sarà necessario abbandonare, seppur momentaneamente, il veicolo né tanto meno vi sarà la necessità fisica di disporre di denaro liquido o in forma digitale attraverso carte di credito poiché il sistema preleva direttamente il credito dalla carta associata in fase di registrazione senza perciò la necessità di portarsi dietro denaro contante e fare lunghe file allo sportello.

” Il nuovo sistema Automatric velocizzerà tutte le operazioni di rifornimento “

Al termine del rifornimento Automatric rilascerà in dettaglio una ricevuta fiscale digitale recante tutti i dati attinenti l’operazione appena eseguita direttamente sul display del proprio smartphone. Inoltre si potrà disporre di una serie di sconti da spendere in buoni carburante, servizi e negozi affiliati. Ad oggi Automatric ha stipulato accordi solo con quelli che sono i distributori indipendenti presso supermercati e stazioni di servizio quali Alcampo, SimpliMarket, Petroprix, Frii e Jumbo.

Il servizio è totalmente gratuito e grazie all’app dedicata è possibile geolocalizzare i punti di rifornimento della rete Automatric.