Bluetooth 5 in arrivo il 16 Giugno: 4 volte più veloce, le novità

La quinta generazione di Bluetooth sarà presentata già questa settimana e a confermare la notizia è stato proprio Mark Powell, direttore esecutivo del Bluetooth Special Interest Group (SIG). Secondo quanto riferito da Powell Bluetooth 5.0 sarà presentato ufficialmente questo 16 Giugno in occasione di un evento organizzato dalla società a Londra.

Bluetooth 5 sarà 4 volte più veloce e avrà una maggiore portata

Secondo le ultime indiscrezioni, Bluetooth 5 raddoppierà la gamma di trasmissioni, e sarà capace di offrire una velocità 4x a bassa energia.  A differenza delle precedenti versioni l’aggiornamento sarà chiamato solo Bluetooth 5, principalmente per scopi di marketing.

Attualmente, Bluetooth 4.0, è capace di connettere i device in un range di circa 100 metri con una velocità di trasferimento teorica pari a  25 MBps. Tuttavia, Bluetooth 5 riuscirà ad offrire un miglioramento significativo a queste caratteristiche, raddoppiando la portata massima e migliorando considerevolmente la velocità di trasferimento.

bluetooth 5

LEGGI ANCHE: Filo Bluetooth Tracker Recensione, mai più oggetti o chiavi perse

Bluetooth 5 introdurrà nuovi servizi di localizzazione Gps e di navigazione

Secondo quando riportato su The Verge, le novità non finisco qui e nella nuova versione di Bluetooth saranno implementati anche nuovi servizi relativi alla localizzazione GPS e alla navigazione.

Inoltre, la nuova versione introdurrà i “pacchetti d’informazione”, i cosiddetti Beacon, al fine di fornire offerte promozionali in merito ad un locale nelle vicinanze o di inviare al dispositivo informazioni sugli ultimi luoghi visitati.  Secondo quanto riferito dalla compagnia la quinta generazione sarà capace di rivoluzionare completamente i servizi basati sulla localizzazione delle posizioni.

Tuttavia, per ottenere qualche notizia più certa occorrerà aspettare la presentazione ufficiale di questo Giovedì; ma è già facilmente presumibile che verrà presentato anche un nuovo hardware da implementare nei dispositivi dotati di Bluetooth.

LEGGI ANCHE: Galaxy S7 Bluetooth: risolvere Bug pairing Auto e Low Energy

E voi seguirete la presentazione ufficiale? Quali caratteristiche vi piacerebbe vedere implementate? cosa ne pensate dei pacchetti pubblicitari? Fatecelo sapere qui sotto attraverso i vostri commenti.