BT Sport Ultra HD arriverà in UK nel mese di Agosto

Recentemente è stato annunciato che in UK e da Agosto sarà disponibile il nuovo canale BT Sport Ultra HD, che trasmetterà i migliori eventi sportivi europei

Lo sviluppo iniziale della tecnologia 4K è oramai concluso da poco e tutte le Smart TV che siamo abituati a vedere nei centri commerciali o negli store online hanno a bordo una tecnologia più che rodata. Sfortunatamente, per poter godere di questa risoluzione non occorre solamente possedere una Smart TV del genere ma occorre anche trovare i contenuti adatti. E se la diffusione delle TV 4K si sta allargando sempre più, non possiamo dire la stessa cosa dello sviluppo di contenuti Ultra HD. Tralasciando le regioni asiatiche che poco hanno a che fare con noi, in Europa sono poche le emittenti che hanno già implementato questi servizi nei propri abbonamenti.

Uno di essi è l’emittente britannica BT che, nel corso delle ultime ore, ha annunciato che da Agosto sarà disponibile il nuovo canale BT Sport Ultra HD nel quale verranno trasmessi i più importanti eventi sportivi europei. Si comincerà dal Community Shield, coppa storica in Inghilterra che vedrà affrontarsi la vincitrice della Premier League (Chelsea FC) e la vincitrice della FA Cup (Arsenal). Oltre a questo appuntamento però, la copertura in Ultra HD comprenderà la UEFA Champions League, la Aviva Premiership Rugby, la Premier League e molte altre competizioni.

4k_ultra_hd_android_9

Ovviamente la fruizione di questo nuovo canale necessiterà di un nuovo decoder atto alla decodifica hardware del segnale Ultra HD in entrata. Per questo motivo, l’emittente sta inviando un nuovo set-top-box chiamato YouView+ Ultra HD box, realizzato in collaborazione con Humax e dotato, tra le altre cose, anche di un capiente HDD meccanico da 1 TB. Trattandosi di un’emittente satellitare, non vi sarà alcun problema di larghezza di banda della propria linea internet.

Volendo fare un riscontro con la situazione in Italia, non c’è assolutamente partita, visto che da noi nessuna emittente trasmette eventi alla risoluzione dell’Ultra HD. Le maggiori speranze sono riposte in Sky e Mediaset Premium, le quali saranno incentivate dall’arrivo di Netflix in Italia previsto nel mese di Ottobre | Netflix arriverà ufficialmente in Italia ad Ottobre |.