Cambio ora solare 2016 da legale per smartphone Samsung ed iPhone: guida soluzione problemi

Tutti pronti al cambio ora solare 2016? Questa notte, tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, sarà necessario spostare le lancette fisiche e virtuali dei nostri orologi un’ora indietro. In sostanza, alle 3 dovremo tornare alle 2, guadagnando in questo modo 60 minuti di sonno che renderanno sicuramente migliore la nostra domenica, anche se avremo meno luce per goderci i pomeriggi per un po’ di tempo. Si siete in possesso di un iPhone, di uno smartphone Samsung, o più in generale di un Android, potrebbero tornarvi utili alcuni consigli.

In passato, infatti, in diverse circostanze abbiamo registrato problemi con il cambio d’ora automatico che i due sistemi operativi dovrebbero assicurare agli utenti, motivo per il quale può rivelarsi utile ottenere delle dritte per affrontare al meglio la situazione. Quali operazioni si devono tenere a mente in vista del cambio ora solare 2016? Proviamo ad analizzare i singoli casi.

cambio ora solare

Per quanto riguarda gli smartphone Samsung e tutti quelli dotati del sistema operativo Android, va detto che le segnalazioni di anomalie del pubblico in passato sono state piuttosto limitate. In ogni caso, doveste registrare anomalie domenica mattina, non dovrete fare altro che accedere all’area Impostazioni del device, per poi scorrere il menù fino alla voce “Data e ora”. Giunti a questo rimuovete il flag dalla voce “Data e ora automatiche” o “Fuso orario automatico”, per poi digitare manualmente l’orario giusto.

Con i prodotti Apple, invece, è necessario aggiornare il device con l’ultima versione di iOS disponibile per essere certi che il cambio ora solare 2016 risulti efficace automaticamente, per poi fare un controllo sul corretto fuso orario. A prescindere dal modello utilizzato, nel caso in cui dovrete impostare la sveglia ad un orario preciso in vista di domenica 30 ottobre, il consiglio è di utilizzare prodotti appositi, cambiando l’ora prima di andare a letto. Se intendete puntare sul vostro smartphone Samsung o iPhone (o altri Android), allora disabilitate il cambio ora solare 2016 automatico ed impostatelo manualmente prima di andare a letto, fissando la sveglia con l’orario aggiornato.