Come cancellare o bloccare i contatti su Whatsapp: la guida completa

Questa guida potremmo intitolarla “Whatsapp for dummies” e dedicarla a quanti ancora non hanno del tutto chiaro il funzionamento della più nota ed utilizzata app di messaggistica per mobile al mondo.

Tranquilli, non c’è niente di male nel non sapere come fare, ad esempio, per cancellare i contatti indesiderati dalla rubrica di Whatsapp o come evitare di ricevere messaggi da persone a noi sgradite.

Anzi, vi dirò di più, non siete i soli. Sono tante le persone che ancora oggi vanno in crisi quando si tratta di cancellare o bloccare contatti indesiderati dalla chat del loro Whatsapp, quindi non vergognatevi, ma mettetevi seduti, smartphone alla mano, e seguite le nostre indicazioni passo dopo passo.

E se invece lo sapete fare, continuate a leggere lo stesso questa guida perché, come dicevano i miei insegnati al liceo “repetita iuvant” e una veloce ripassata sul funzionamento dell’applicazione non farà male a nessuno, geek compresi.

Quali contatti appaiono nella chat di Whatsapp

Diciamo subito una cosa che sicuramente tutti saprete, ma che in questa sede è bene ricordare, ovvero, che un contatto per comparire nella chat di Whatsapp deve necessariamente essere presente nella rubrica dei contatti telefonici del nostro smartphone.

Di conseguenza, basta cancellare il contatto dalla rubrica per cancellarlo anche dalla chat dell’applicazione dii messaggistica istantanea.

Questo in teoria, vediamo adesso come eliminare praticamente i contatti indesiderati in modo da non ritrovarceli più davanti quando apriamo l’applicazione.

eliminare contatti whatsapp

Come eliminare i contatti da Whatsapp

Come prima cosa bisogna fare una distinzione tra smartphone che utilizzano Android come sistema operativo, iPhone e Windows phone, poiché il procedimento è leggermente diverso.

Eliminare contatti da Whatsapp per Android

  1. Aprite Whatsapp e andate nella pagina dei Contatti. Cercate il contatto che intendete cancellare e cliccate sulla sua foto. Si aprirà una mini-scheda con i dettagli del contatto.
  2. Cliccata sulla “i” e poi sui tre puntini sospensivi che trovate in alto a destra. Si aprirà un menù a scorrimento.
  3. Cliccate sull’opzione “Visualizza nella rubrica”. Sarete indirizzati alla vostra rubrica dei contatti, dove non dovrete fare altro che cliccare “Elimina” nelle opzioni del menù a tendina.
  4. Il contatto è stato cancellato, non comparirà più nella vostra chat di Whatsapp.

Eliminare un contatto da Whatsapp su iPhone

  1. Aprite Whatsapp, andate nella scheda dei “ Preferiti” e cercate il contatto da cancellare. Cliccate sulla foto e poi sulla “i” che vedere accanto al nome del contatto.
  2. Premete sull’opzione “Modifica” che trovate in alto a destra. Si aprirà un menù a tendina.
  3. Premete “Elimina” tra le opzioni fornite. Il sistema vi chiederà di confermare una seconda volta la scelta di eliminare il contatto. Confermate.
  4. Il contatto è stato cancellato dalla chat di Whatsapp e contemporaneamente anche dalla vostra rubrica.

Cancellare contatto da Whatsapp per Windows Phone

  1. Aprite Whatsapp e andate nella scheda contraddistinta dalla dicitura “Preferiti” in cui sono presenti tutti i contatti della vostra rubrica che hanno Whatsapp. Individuate il contatto da eliminare e cliccateci sopra.
  2. Tenete premuto sul contatto fino a quando non appare un menù a tendina. Selezionate “Elimina” dal menù.
  3. Il contatto è stato eliminato sia dalla chat che dalla rubrica.

Come bloccare un contatto su Whatsapp

In questo modo avrete eliminato i contatti indesiderati dalla vostra chat, ma, non avrete eliminato la possibilità per quella persona di contattarvi, poiché, fino a quando il vostro numero sarà presente nella sua rubrica, potrà comunque continuare ad inviarvi messaggi.

Se proprio non volete più avere nulla a che fare con quella persona, allora, non vi resta che bloccare il contatto in modo che non vi possa in alcun modo inviare messaggi.

Questa operazione, però, va fatta prima di cancellare il contatto incriminato, poiché deve essere presente nella vostra lista dei contatti per poterlo bloccare.

Anche in questo caso la procedura è molto semplice ed è uguale per tutti i sistemi operativi.

  • Aprite Whatsapp e andate in Account. Selezionate la dicitura privacy e trovate l’opzione “Blocca contatti”.
  • Cliccateci sopra e aggiungete il nome o i nomi dei contatti che volete bloccare.
  • Premete il tasto “Blocca”

Avete finito. E’ stato facile, no?

Fonte: Whatsapp.com