Cartoon Photo: trasformare foto in fumetto con un’App [Guida]

Gli smartphone, i Social Network e le condivisioni arricchiscono le nostre giornate. Succederà anche a voi di andare in panico se uscite di casa senza il vostro amato device, ne sono convinta! Quest’ultimi sono diventati delle vere e proprie estensioni delle nostre articolazioni. Succede a me, ma sicuramente anche a voi.
Non sappiamo stare senza e vogliamo sempre di più. Essi ci aiutano a distrarci e a divertirci, infatti ci sono tantissime app che sono nate con il solo scopo di far divertire la gente. Pensiamo ai giochi, ma anche a tutte quelle applicazioni dedicate al mondo dell’editor di effetti, filtri e ritocchi, e perché non aggiungere le caricature foto. Quelle che voglio presentarvi oggi sono appunto 3 applicazioni utili, simpatiche e divertenti per trasformare foto in fumetto.

cartoon photo

icona appleToonCamera – Video e Foto Cartoon

La prima applicazione che vi presento per una perfetta Cartoon Photo è Toon Camera, un’app disponibile solo per i dispositivi iOS. Attraverso questa app trasformare il proprio mondo in un cartone animato è possibile in tempo reale.

Toon Camera foto cartoni animati

ToonCamera é un’applicazione cartoonize per video e foto, in grado di trasformare ciò che ci circonda in un fumetto. Attraverso essa é possibile applicare effetti artistici e da cartone animato in tempo reale, registrare un video, scattare una foto e convertire materiale esistente negli album del proprio smartphone in momenti divertenti e creare delle vere e proprie opere d’arte all’istante.

Salvare le proprie creazioni e condividerle con gli amici via e-mail, attraverso i Social Network come Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, Instagram e anche YouTube, è semplice ed istantaneo e può avvenire attraverso la stessa app di ToonCamera.

cartoonizer

Caratteristiche tecniche dell’app Toon Camera:

  • Si può scegliere tra diversi effetti dal cartone animato, trasformare foto in disegno con la matita, oppure disegno tipo inchiostro o anche punteggiato;
  • Si possono personalizzare gli effetti con linee dallo stile unico;
  • Scattare foto e creare video con un’anteprima dell’effetto in tempo reale;
  • Convertire fotografie già esistenti e video presi dai propri album;

Qualche consiglio pratico per l’utilizzo dell’app ToonCamera:

  • Toccare lo schermo per far apparire la barra degli strumenti;
  • Toccare le varie icone del pennello, oppure della penna o della matita per cambiare i vari effetti esistenti;
  • Toccare l’icona a forma di ghirigoro per cambiare lo stile della linea;
  • Toccare l’icona a forma di frecce per passare tra le modalità foto, video e album.

E’ stata considerata dagli utenti del web l’app migliore per cartoon photo ed ha ottenuto il massimo delle stelle nelle recensioni lasciate sull’Apple Store. Inoltre è stata scelta da Apple per iTunes Rewind Hot Trends In Apps.

Per scaricare l’app solo per dispositivi iOS su AppStore:

Price: 1,99 €

Se volete scoprirne di più in un solo colpo d’occhio vi basterà guardare il seguente video:

icona androidCartoon Camera

La seconda applicazione tra le migliori esistenti sul mercato online per trasformare foto in cartoni animati é Cartoon Camera, che è la versione per Android di ToonCamera presentata prima.

CartoonCamera crea foto fumetti in stile cartone animato scattando in modalità fotocamera cartoon. La versione gratuita di questa app ha la pubblicità, mentre la versione a pagamento ( solo 0,99€ adesso in promo) é senza annunci.

Cartoon Camera foto cartoni animati

Ecco a voi le caratteristiche di Cartoon Camera:

  • 12 effetti: tra cartone animato, disegno a colori, disegno color seppia, a tratti bianchi, a tratti scuri, a bordi colorati, etc..;
  • Effetto cartone animato in tempo reale
    (accedi all’app e scatta foto direttamente in versione fumetto);
  • Bordi della foto/immagine modificabili
    (vi è la barra sul lato destro dello smartphone);
  • E’ possibile effettuare l’opzione saturazione-sensibilità al colore dell’immagine
    (icona sulla barra posizionata sul lato sinistro dello smartphone);
  • E’ possibile salvare l’immagine  in maniera veloce con un semplice tocco di pulsante;
  • L’app supporta l’auto focus per autoregolarsi mentre si scatta
    (toccare un qualsiasi punto dello schermo per effettuare l’autofocus);
  • L’app supporta l’utilizzo del flash della propria fotocamera;
  • Supporta  entrambe le fotocamere, quindi anche quella frontale;
  • Questa applicazione può essere installata sulla scheda SD;
  • Le immagini salvate vengono automaticamente conservate nella directory denominata CartoonCamera.

Per scaricare l’app CartoonCamera solo per Android da PlayStore:

Price: Free

 

icona appleicona androidMomentCam Cartoons & Stickers

La terza applicazione per cartoon photo effect  che voglio presentarvi è Moment Cam, un’app che ti consente non solo il passaggio da foto a fumetto, ma anche di modificare le foto, aggiungendo dei dettagli (tipo taglio di capelli,occhiali, baffi, etc..) e integrare il proprio viso alle numerose illustrazioni disponibili.

app per trasformare foto in fumetto

Momentcam è un’app completa che rinnova in maniera costante il suo contenuto.
I disegni dell’app sono di buona qualità e gli effetti che si possono applicare alle foto/immagini permettono loro di integrarsi con le varie illustrazioni disponibili, dandoci addirittura l’impressione che la foto stessa sia stata disegnata a mano.

La simpatica applicazione é molto semplice da utilizzare, dalla home principale, si può scegliere il montaggio che più ci piace. Dopodiché selezioniamo la foto o l’immagine che vogliamo, dalla galleria dello smartphone, per creare una composizione con l’aiuto delle varie utility integrate. I disegni a disposizione sono davvero tantissimi, molto divertenti e anche originali: ci sono ad esempio caricature, opere d’arte famose e molto altro ancora.

momentcam

Momentcam è un app gratuita e disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Per scaricare l’app per i dispositivi iOS su AppStore:

mentre per i dispositivi Android su PlayStore:

Bhe, non mi resta che augurarvi buon divertimento e mentre state fumettando la vostra vita, fatemi sapere l’app photo to cartoon che avete scelto e come vi siete trovati commentando nel box qui sotto!