CES 2016: Lenovo, LG e HP presentano la loro versione del MacBook di Apple

Una vasta gamma di notebook e computer two-in-one sono stati presentati durante la conferenza annuale di elettronica di consumo, il CES 2016. Tra questi spuntano i nomi di Lenovo, LG e HP che hanno annunciato la loro nuova linea di computer portatili, già sulla bocca di tutti, a causa dell’estrema somiglianza con il MacBook da 12 pollici di Apple.

LG, Lenovo e HP imitano il MacBook di Apple

Lenovo YOGA 900S

Lenovo ha rilasciato il nuovo YOGA 900S che, con un design in fibra di carbonio di soli 997.9 grammi di peso e 1.27cm di spessore, si afferma essere il notebook convertibile più sottile al mondo. Il laptop two-in-one di Lenovo è dotato di sistema operativo Windows 10 ed è alimentato da un processore Intel Core M7.

L’elemento chiave di questo PC è sicuramente la cerniera, che permette una rotazione dello schermo fino a 360°, mentre l’impianto Dolby Audio Premium garantisce fino a 10.5 ore di riproduzione video con una singola carica. Infine, il display QHD ha una risoluzione di 2.560×1.440 pixel. Secondo quanto affermato durante la sua presentazione il Lenovo YOGA 900S sarà disponibile al prezzo di 1.099 dollari a partire da marzo 2016.

Lenovo Yoga 900S ces 2016

HP EliteBook Folio

Il nuovo computer di HP è l’EliteBook Folio, dotato di schermo da 12.5 pollici con risoluzione opzionale fino a 4K che si traduce in un massimo di 352 pixel per pollici. Il punto forte di questo PC, stando a quanto mostrato durante la sua presentazione, è la riproduzione dei colori. Infatti, il display è in grado di riconoscere il 95% della gamma RGB di Adobe, in contrapposizione rispetto al 72% dei computer tradizionali.

Non solo potente, grazie al processore Intel Core M, ma anche bello. Il suo chassis è stato realizzato in alluminio lavorato, che ne conferisce un livello di eleganza al top. Dal MacBook non riprende solo il design ma anche spessore e peso, rispettivamente di 12.4mm e 1kg. La sua leggerezza è particolarmente evidente quando si piega lo schermo, capace di rotazione fino a 180 gradi. HP afferma che la batteria può raggiungere le 10 ore con una singola carica, ma questo è probabilmente possibile senza l’opzione di risoluzione 4K. Secondo i rumors dovrebbe debuttare a marzo 2016 con un prezzo di circa 999 dollari.

HP EliteBook Folio ces 2016

LG Gram 15

Se il MacBook della Mela è sottile e leggero e potente, possiede comunque un difetto funzionale, la grandezza dello schermo. Con il suo Gram 15, LG si propone di risolvere questo problema, grazie al suo display da 15 pollici, mantenendo dimensioni (1.524cm) e peso (980g) contenuti. Con questi elementi, LG si presenta come il portatile più leggero della sua classe.

lg gram 15 ces 2016

Se per dimensioni può aspirare alla prima posizione, non è lo stesso per le prestazioni hardware. Il Gram 15, infatti, è dotato di un processore Intel Core i5 o i7 di sesta generazione, display IPS con risoluzione massima di 1080p, HDMI, porta USB 3.0, microUSB, slot per microSD e porta USB-C. La batteria non è molto potente e nonostante le bassa risoluzione grafica e i processori di sesta generazioni può raggiungere solo le 7 ore con una sola carica. LG non ha ancora confermato prezzo e data di lancio. Fonte: MacRumors