Cheetah Mobile acquista News Republic per $57 milioni di dollari

Secondo quanto riportato dai colleghi di TechCruch, Cheetah Mobile avrebbe acquisito sotto la propria “ala protettiva” la startup francese News Republic per la notevole cifra di $57 milioni di dollari.

Ma chi sono Cheetah Mobile e News Republic?

Cheetah Mobile è la compagnia creatrice del famigerato tool di pulizia ed ottimizzazione Battery Doctor e Clean Master, per smartphone e computer.

Come i più rinomati Flipboard, Apple News o un qualsiasi RSS reader invece, News Republic è un aggregatore di notizie partner di oltre 1650 testate e siti, per garantire ai propri utenti la possibilità di ricevere in tempo reale ogni news uscita su una quantità impressionante di temi. Si passa dalla tecnologia, ai motori, all’informatica, ecc; il tutto con un paio di semplici tap sulle categorie selezionate. Dietro a tutto ciò inoltre vi è tutta una componente social molto forte, con la possibilità di seguire, aggiungere amici e vedere gli articoli consigliati da loro e consigliarne a nostra volta.

News Republic

Nata e cresciuta a Bordeaux in Francia, News Republic è una startup che negli ultimi anni ha riscosso un grandissimo successo, aprendo addirittura un ufficio a San Francisco, ed ottenendo più di $10,3 milioni di finanziamenti da XAnge, Creathor Venture, Intel Capital ed altri “business angels”. Di contro invece, Chetaah Mobile è uno dei più grandi provider di software per l’ottimizzazione e la sicurezza in Cina in ambito business.

Moltissimi smartphone Samsung Galaxy vengono oggi forniti con Clean Master installato, e grazie a questo accordo è riuscita a crescere così tanto da potersi permettere di inglobare News Republic che, lo assicura l’azienda cinese, continuerà a sviluppare e migliorare l’aggregatore di news per Android ed iOS.