Chromecast 2 stabilisce un nuovo record di velocità [iFixit teardown]

Chromecast 2 è il nuovo dongle di Google per l’intrattenimento domestico e la visione dei contenuti multimediali in streaming tramite Chromecast app e Chromecast extension su browser Google. Sul nuovo Chromecast 2 pare vi sia un motore hardware davvero efficiente, diciamo di due lunghezze e mezzo avanti al fratello maggiore.

chromecast 2

Chromecast 2- Efficienza ai massimi livelli

Esattamente una settimana fa Google poneva in essere l’annuncio di due nuovi prodotti. Il primo, ancora inedito nel mondo dell’elettronica consumer mondiale, dedicato agli amanti della musica (Google Chromecast Audio) ed il secondo che riprendeva un dispositivo già esistente migliorandone ulteriormente il bagaglio tecnico e l’esperienza utente. In quest’ultimo caso parliamo di Chromecast 2. Un dispositivo di cui abbiamo già discusso recentemente (trovi i link a fondo pagina) e che ci ha piacevolmente colpito per le rinnovate caratteristiche tecniche e le nuove funzionalità implementate da Google. Sin oggi, comunque, si è molto discusso in linea generale delle caratteristiche del nuovo Chromecast (2015) e varie sono state le recensioni Chromecast sulle maggiori piattaforme web in relazione a dette caratteristiche ma, in realtà si è parlato molto poco delle caratteristiche hardware vere e proprie del componente.

Chromecast 2 prezzo

A colmare questo deficit ci ha pensato Marvell, produttore dei microchip Chromecast che fa chiarezza in merito alle schede tecniche dei vari prodotti Google. Le sostanziali differenze si concretizzano nella scelta di componenti innovativi in merito ai microprocessori, moduli wireless e Chipset impiegati sui nuovi dispositivi. Possiamo vedere in dettaglio una comparativa in tabella che mostra i tangibili cambiamenti tecnici effettuati rispetto alla generazione precedente:

Chromecast recensione

Come si può osservare a cambiare non è il prezzo Chromecast, che rimane “sorprendevolmente” invariato, ma le caratteristiche che permettono ora di beneficiare di Chromecast PC streaming e cast-mirroring da dispositivi mobile molto più velocemente grazie all’impiego di un processore dual-core e un WiFi AC a doppia banda. Tale architettura, denominata Mini Plus, consente performance 2,5 volte migliori se comparate al fratello maggiore. Non sono stati forniti particolari dettagli in merito alla scelta della GPU integrata rispetto al modello precedente a meno della compatibilità garantita con le librerie OpenGL 2.0.

Chromecast 2 extension

Maggiori dettagli giungono invece dal chip Wireless AC che colma i cali prestazionali del precedente introducendo l’Avastar 88W8887 All-in-one (WiFI, Bluetooth, Radio ed NFC) con bandwidth fino a 433 Mbps sui 5 GHz.

Chromecast 2015

Il nuovo Chromecast 2 ha tutte le carte in regola per essere il vostro prossimo dispositivo per lo streaming multimediale. E voi cosa ne pensate? Lo avete già messo alla prova?

Streaming Channel

Link | Chromecast 

Aggornamento | iFixit ha appena provveduto al teardown delle nuove piattaforme Chromecast rivelando la semplicità con la quale ha potuto provvedere allo smontaggio dei dispositivi e una relazione tecnica dettagliata circa l’uso della componentistica interna.

Chromecast 2015:

  • Marvell Avastar 88W8887 VHT WLAN, Bluetooth, NFC and FM Receiver
  • Samsung K4B4G1646D-BY 4 Gb DDR3L SDRAM
  • Marvell Armada 88DE3006 1500 Mini Plus dual-core ARM Cortex-A7 media processor
  • Toshiba TC58NVG1S3H 2 Gb NAND Flash Memory
  • MRVL 21AA3 521GDT—likely Marvell Semiconductor DC-DC regulator

Chromecast Audio:

  • Marvell Avastar 88W8887 VHT WLAN, Bluetooth, NFC and FM Receiver
  • Nanya NT5CC128M16IP-DI/EKDDR3L 2Gb SDRAM
  • AKM AK4430 192kHz 24-Bit Stereo DAC
  • Marvell Armada 88DE3006 1500 Mini Plus dual-core ARM Cortex-A7 media processor
  • Toshiba TC58NVG1S3H 2 Gb NAND Flash Memory
  • Texas Instruments DRV632 DirectPath 2-VRMS pop-free stereo line driver

Nessuna smentita quindi, rispetto alle caratteristiche viste in precedenza tranne che per i quantitativi di memoria RAM per entrami i dispositivi Google.

Guida | Teardown Chromecast (naturalmente in lingua originale)