Classifica dei miglior antivirus Android e per PC gratuiti

Scegliere il miglior antivirus Android e per PC è diventata ormai una necessità. Benché il numero limitato di vulnerabilità e di software malevolo che circola nei circuiti operativi dei sistemi mobile sia esiguo occorre prendere comunque delle precauzioni al pari di un sistema PC.

miglior antivirus Android e per PC

Ecco perché nasce questa guida che prende in considerazione un dato aggiornato al mese in corso riguardo la scelta del miglior antivirus Android e per PC 2015 gratuiti.

Miglior antivirus Android e per PC- Guida Aggiornata ai sistemi di protezione gratuiti

Considerazioni Iniziali

Benché un antivirus sia certamente un ottimo sistema di protezione al fine di evitare il contrarre di ignote “malattie digitali”, il buon senso resta in primis il metodo più sicuro per scongiurare l’insorgere di potenziali sintomi che potrebbero danneggiare il nostro sistema computerizzato. Detto questo, possiamo passare al tema centrale di questa guida: La scelta e la classificazione secondo ben determinati parametri del miglior antivirus Android e per PC.

miglior antivirus Android e per PC

Antivirus per PC

L’avvento di Windows 8/8.1 e Windows 10, che si sta insediando a macchia d’olio all’interno dei nostri dispositivi, hanno rimarcato sempre di più la necessità di adottare opportune misure preventive di sicurezza. La presenza di opportuni firewall di livello avanzato integrati nel sistema come anche il famoso Windows Defender spesso non sono sufficienti a mantenere una protezione in tempo reale in linea con le aspettative dell’utente. Basta davvero poco per essere infettati: un plug-in video sul web, una mail corrotta, un link creato ad hoc per ingannare gli utenti meno inclini al cinismo. Insomma bisogna andarci con i piedi di piombo.

Ecco di seguito la lista di antivirus, rigorosamente gratuiti, più apprezzati per le loro doti:

Report Dettagliato

miglior antivirus Android e per PC

Seguendo la lista appena sopra potrete scegliere l’antivirus per PC che più risponde alle vostre esigenze considerando che non esiste un “antivirus a tutto campo”. Scorgendo la lista, comunque, io mi sentirei di consigliare Avira Free 2015 non solo per il maggior numero di rilevamenti malware ma anche perché permette di essere utilizzato su sistemi hardware non proprio di ultima generazione dato il basso impatto registrato a livello di consumi di memoria in esecuzione.

La scelta da effettuare non deve essere dettata dalla casualità. Osservando la classifica precedente si osserva ad esempio l’introduzione di un nuovo software AV (AntiVirus): Avetix, creato per non impattare negativamente durante l’installazione dei videogames. Questo a conferma della teoria precedente secondo la quale non esiste un AV universale. Sta a voi adattarlo alle vostre esigenze.

Verdetto Finale

Miglior Antivirus 2015: Avira free 2015.

miglior antivirus Android e per PC

Antivirus Android

Veniamo adesso all’argomento della guida che forse più interessa i nostri lettori: Il miglior antivirus Android 2015. Dalle indagini è emerso che sono 3 gli antivirus che detengono il trono di miglior software di protezione mobile in circolazione:

Come possiamo vedere anche su Android ce n’è, come si suol dire, “per tutte tasche”. Nonostante ciò, gli antivirus sopra proposti recano il fondamentale requisito della gratuità offrendo al contempo una protezione strutturata a misura d’utente.

Alibaba Mobile Security si è rivelato, al pari delle altre proposte, il miglior antivirus anche se, ragion del vero, non credo sia la scelta da preferire visto che è comprensibile solo per un pubblico cinese. Diverso il discorso per le altre due proposte in classifica. Entrambe le soluzioni vantano il primato dell’abbattimento dei consumi in termini di risorse di memoria impiegate in stato idle/attivo e della batteria. Kaspersky è consigliato soprattutto a coloro che sono soliti navigare sul web anche se il prodotto offre funzioni accessorie interessanti.

Verdetto Finale

Comunque, fra le tre vi consigliamo di scegliere Sophos mobile Securityche può vantare un numero impressionante di rilevamenti nel rispetto di rigidi criteri di protezione e semplicità d’utilizzo. Integra inoltre moltissime funzioni tra cui parental control, call blocker avanzato, crittografia dati e controllo programmato delle app.

miglior antivirus Android e per PC

Miglior antivirus Android e per PC- Uno sguardo d’insieme

Come abbiamo potuto constatare il mercato software delle applicazioni ha molto da offrire in questo campo. Come si sa la sicurezza non è mai troppa. Col buon senso e con la giusta protezione possiamo ottenere risultati più che soddisfacenti. Fate buon uso di queste parole. Difendetevi come meglio potete, ne avete gli strumenti. Scegliete il miglior antivirus Android e per PC.