Comandi Google Now: La lista completa ed in italiano

Google Now, come ormai ampiamente noto, è il nuovo sistema di riconoscimento vocale che consente di trasformare il nostro smartphone Android in un vero e proprio assistente vocale con tanto di bon ton e savoire faire. Come anche per gli altri concorrenti di mercato, anche Google Now possiede innumerevoli istruzioni. Vediamo allora tutti i comandi Google Now disponibili in italiano.

ok-google

Comandi Google Now- Al vostro servizio monsieur…

Immagine

Impostazioni Fondamentali

Prima di procedere ad istruire Google Now adeguatamente affinché esegue le dovute istruzioni impartitegli bisogna settare adeguatamente i parametri caratteristici dell’app dalle Impostazioni di programma ed assicurarsi di avere l’ultima versione disponibile installata. Fatta quest’ultima doverosa premessa, impostiamo la lingua italiana su Voce e Lingue dopodiché abilitare tutte le opzioni (scelta consigliata) su Ricerca Telefono ed attivare infine il riconoscimento di “OK, Google” così da garantirsi l’accesso alle funzioni da qualsiasi schermata. 
Per fare ciò seguite questo percorso all’interno di Google Now: Impostazioni>Voce>Rilevamento di “Ok, Google”> Da qualsiasi schermata.

comandi Google Now

A questo punto siete pronti a scoprire tutte le meravigliose funzionalità che il nuovo assistente Google vi ha riservato.

ok-logo-mid

Comandi Google Now per ambienti Social

Telegram, Whatsapp, Messenger, Viber. Quanti messaggi ogni giorno. Se siete stanchi di digitare continuamente vaste porzioni di testo con opportuni comandi Google Now potete velocizzare di molto le operazioni lasciando l’onere di farlo all’assistente personale al posto vostro semplicemente dettando il testo. Comodo non credete? Ecco la procedura corretta:

  1. Pronunciare “Ok, Google”
  2. “Invia un messaggio su Whatsapp a «contatto»
  3. Dettare ora il messaggio da inviare

La suddetta vale per qualsiasi applicazione IM oggi nello store. Davvero un gioco da ragazzi. Per usufruire di tale funzione occorre aggiornare sia IM-App che Google Now all’ultima versione disponibile.

Siti Web e Applicazioni in automatico con i comandi Google now

Al solito possiamo agire sui comandi Google Now dalla Home dell’app o richiamarlo con l’apposito comando vocale per interagire con l’apertura delle applicazioni o siti web.

Per aprire un sito web non dovete far altro che dire:

  • Vai a [sito+dominio]

 

Mentre per avviare un’applicazione specifica occorre dire:

  • Avvia [Nome App]

E come per magia l’applicazione richiamata verrà avviata direttamente dal device senza dover muovere un dito. Assicuratevi di utilizzare il nome reale dell’applicazione e non uno inventato magari sostituendo l’originale attraverso un launcher.

Whatsapp

Comandi Google Now, niente di personale

Google Now nasce e si comporta esattamente come un vero e proprio assistente personale tuttofare. in particola modo si rende indispensabile nella gestione degli impegni personali e nel curare la vostra agenda impegni. Conoscere i giusti comandi vocali vi consentirà d parlarci come se fosse una vera e propria segretaria. “Niente male la nuova segretarie eh :)”.

Creare promemoria

Svegliate Google Now con un “OK, Google” e ditegli:

  • Ricordami [cosa] [quando] [dove]

In quest’ordine per appuntare l’impegno automaticamente e senza sforzo. In una frase potrete creare appuntamenti, fissare date e luoghi per i vostri rendez-vous, ecc… Per massimizzare le funzioni configurate i vostri luoghi predefiniti dalle Impostazioni (casa, lavoro). Google si attiverà allora nel momento giusto senza nemmeno pensare di farlo. Sbalorditivo.

Sveglia, pelandrone!!

Attraverso i comandi Google Now è possibile impostare a piacimento tutte le sveglie che volete. Vi basta pronunciare il comando:

  • Imposta sveglia [quando]

 

Interazione con il calendario eventi

Non sono promemoria come per il comando precedente ma veri e propri eventi che andranno a finire sul calendario personale di Android. Potrete creare quindi appuntamenti, eventi, riunioni lavorative, ricorrenze e visualizzarli poi sul calendario. Ecco i comandi fondamentali per istruire l’assistente:

  • Crea un evento [cosa] [quando (giorno e ora)] [dove]
  • Quali sono i miei impegni [quando]
  • Quando/Quand’è [cosa]

 

Comandi Google Now per interazioni rapide coi contatti

Qui troviamo tutti i comandi utili da utilizzare non solo in ambiente social ma proprio tutti quei comandi che possono servire per rintracciare e contattare una persona. Vediamo di cosa si tratta.

Funzione Chiamata

É possibile effettuare una chiamata diretta ad un contatto pronunciando la frase:

  • Chiama [tag] [Contatto]

L’aggiunta di un tag facilita di molto l’operazione di chiamata nel momento in cui in rubrica abbiamo due contatti con lo stesso nome. Giustamente il programma non riesce autonomamente ad interpretare quale contatto sia più giusto chiamare. L’apposizione di un tag (lavoro, casa, ecc…) rende molto più agevole l’operazione. Si è provato anche attraverso l’inserimento di un campo nickname ma con scarsi risultati. Consigliamo l’utilizzo dei tag.

telefono_cellulare_parlare

Invio di SMS ed email

  • Manda un messaggio a [contatto] [messaggio]

Porta all’invio di un messaggio SMS al contatto indicato come argomento al programma. Leggermente più complesso invece il discorso inerente l’invio di messaggi email poiché in quest’ultimo caso c’è da indicare non soltanto il mittente ma anche l’oggetto del messaggio nonché il contatto e l’indirizzo email. La sintassi è la seguente:

  • Invia un’email a [contatto/email], oggetto [oggetto], messaggio [messaggio]

facebook

Pubblicare post sui social

Siete social-addicted? Allora questo comando Google Now fa per voi. Potete infatti pubblicare post in bacheca direttamente da Google Now pronunciando:

  • Pubblica su [social] [messaggio]

Il massimo della comodità ammettetelo.

A questo punto vi siete un pò smarriti…?

Non temete, se decideste di chiedere a Google Now di trovare un ago in un pagliaio ci riuscirebbe. Scherzi a parte. Google Now mette a disposizione dei suoi utenti alcuni comandi interessanti per orientarsi al meglio nelle grandi e piccole metropoli. Basta chiedere…

Indicazioni Stradali

Il comando Vai Apotrete impostare il punto d’arrivo per le vostra destinazione ed ottenere indicazioni vocali attraverso Indicazioni per… sul vostro navigatore personale impostato di default. Sarà altresì possibile inserire il mezzo di trasporto utilizzato (pubblico, bici, auto, piedi) a fine frasi o utilizzare il luoghi personali trattati in precedenza in questo articolo. La sintassi completa è la seguente:

  • Vai a [indirizzo][città]
  • Indicazioni per [indirizzo][città]

Potrebbe andare peggio di così? Potrebbe piovere…

Meteo e previsioni orarie sempre a portata di mano ovunque voi vi troviate o siate diretti utilizzando questo comandi Google Now:

  • Che ore sono [dove]
  • Che tempo fa/Qual è il meteo [dove] [quando]

Widget Meteo su Android

Informazioni e Funzioni Accessorie

Proprio come un vecchio compagno di vita o di banco Google Now vi accompagna anche nei momenti in cui una ricerca culturale o una semplice richiesta deve essere soddisfatta. Potrete chiedere a Google Now qualsiasi cosa su qualsiasi argomento e lui cercherà di darvi la risposta migliore che trova. Provate per credere. Dalle curiosità sino ai più complessi quesiti aritmetico-geometrici. Ecco un esempio di alcune utili funzioni di ricerca:

  • Traduci/Come si dice [parola] [lingua]
  • Che cosa significa [parola]
  • Prezzo azioni di [cosa]
  • Radice quadrata [numero”, “[numero] diviso/più/meno/moltiplicato per/elevato alla/… [numero]”.
  • Quanti [grandezza/valuta] sono [numero] [grandezza/valuta]

Conclusioni

Insomma le utilità offerte dal nuovo assistente vocale sono davvero infinite. Basta solo conoscere i comandi Google Now giusti e troverete la vostra risposta senza dover nemmeno alzare un dito. E l’assistente è in continuo aggiornamento.