Come avere un numero di rete fissa con centralino sul cellulare

Ti piacerebbe avere un’utenza telefonica fissa e un centralino sul telefonino gratuitamente senza sottoscrivere alcun abbonamento? Allora sei nel posto giusto perché oggi ti spiegheremo come averli entrambi sia sul tuo PC che sul tuo smartphone Android.

Giusto qualche giorno fa si discuteva della concreta possibilità di abbandonare l’uso dei classici numeri di telefono cellulare a favore di nuovi servizi voce e IM. Quest’oggi parleremo di una nuova tipologia di servizi che promettono di gestire in maniera economia e flessibile la propria linea telefonica.

Per un’azienda o un libero professionista che opera all’interno di una struttura organizzata secondo standard complessi ha necessità di utilizzare un centralino telefonico in grado di smistare le numerose richieste verso le diverse postazioni di lavoro. Realizzare un impianto centralizzato di questo tipo corrisponde, il più delle volte, ad un enorme esborso in termini di denaro.

Ottenere un numero fisso su smartphone.

Il nostro obiettivo odierno è quello di realizzare un sistema di gestione e smistamento telefonico economico, o a costo zero, che possa fungere anche in mobilità. Lo faremo servendoci del cosiddetto protocollo VOIP. Voice Over Internet Protocol è un insieme di regole che governa le comunicazioni attraverso la comune rete internet instradando i pacchetti che arrivano a noi attraverso la linea telefonica che, in ambiente domestico, si interfaccia attraverso il router e, in ambito mobile, utilizza lo smartphone come ponte di comunicazione vie etere.

In entrambi i casi ci si serve di opportuni dispositivi di rete (un telefono VOIP da collegare tramite interfaccia Ethernet in casa o lo smartphone quando siamo fuori) e applicazioni che sono in grado di gestire il flusso dati attraverso la nostra scheda di rete o il modulo WiFi/Internet del nostro telefono.
Allo scopo di avere un centralino ed un numero fisso su smartphone ed a casa ci serviamo di due piattaforme che operano similmente l’una rispetto all’altra:

  • MessageNet
  • Voverc

Crea una linea fissa ed un centralino con Voverc sul tuo telefonino o PC

Crea una linea fissa ed un centralino con Voverc
Voverc App

La creazione ed il successivo utilizzo di una linea Voverc non pone vincoli sia in termini di stipule contrattuali che di utilizzo, essendo disponibile anche per dispositivi Android. Il numero telefonico sfrutta i principi della tecnologia sopra discussa e permette, in pochi minuti, di creare il tuo numero fisso ed il tuo centralino raggiungibile anche fuori casa.L’accesso all’interfaccia web ti consentirà poi di gestire i flussi di deviazione chiamate verso numeri interni anche in modalità automatica nonché i servizi di segreteria telefonica, i messaggi di benvenuto, gli orari di apertura e chiusura oltre che alla selezione personalizzata delle melodie per i trasferimenti in attesa e le prese in carico delle chiamate. Tutte queste impostazioni possono essere raggiunte dal presente indirizzo previe registrazione: Voverc WebSite.

Ricevere i FAX sul telefonino con l’app android

L’app Android consente la ricezione e l’inoltro di chiamate e FAX oltre che la gestione cloud delle Conference Call e dei messaggi. Sicuramente un ottimo supporto in mobilità. Il servizio viene offerto in prova gratuita per sette giorni trascorsi i quali occorrerà sottoscrivere uno dei piani di abbonamento, offerti a prezzi davvero vantaggiosi e studiati sulle nostre personali esigenze.

Un numero di rete fissa sullo smartphone con MessageNet

numero fisso su smartphone MTalk App
Mtalk By Messagenet

MessageNet è un altro servizio di riferimento per la creazione di un numero fisso su smartphone e centralino. Per certi versi più apprezzato del già discusso Voverc, consente di gestire in totale autonomia i servizi in VOIP per chiamate, messaggi, segreteria, FAX e chiamate da rete mobile grazie ad un’applicazione dedicata e ad un portale web ottimizzato per la gestione dei servizi.Tra le opzioni disponibili di certo la più interessante quella di poter creare una linea fissa gratuita da utilizzare in alternativa al classico numero di cellulare abbattendo le restrizioni economiche del canone telefonico e la necessità di ricevere le proprie chiamate solo a casa.

Ti basta registrarti al portale, confermare attraverso il codice ricevuto via email la tua utenza ed in breve avrai a disposizione un numero con relativo prefisso utile per essere contattato ovunque ed in qualsiasi momento. L’opzione FreeNumber, quindi, consente di ricevere le chiamate sul proprio numero al costo di una chiamata urbana (dipende dal prefisso scelto) ed effettuare chiamate a prezzi vantaggiosi (possiamo comunque mantenere il numero per la sola ricezione a costo zero e senza vincoli) nel proprio paese ed all’estero.

In alternativa è possibile abilitare l’estensione SmartNumber che prevede un piano di abbonamento che copre ogni ambito di utilizzo ed abilita le deviazioni a centralino includendo 300 minuti di chiamate gratis.

L’applicazione di supporto si chiama MTalk. Completamente in italiano e facilmente consultabile consente di chiamare gratis ed inviare messaggi verso tutti numeri MTalk (contrassegnati come FREE) al pari di una qualsiasi altra app IM con funzione di chiamata abilitata. Molte opzioni per migliorare le chiamate sia in ricezione che trasmissione (grazie ai menu di controllo guadagno avanzato per microfono e speaker), possibilità di integrazione con auricolari Bluetooth ed a filo, servizio vivavoce e chiamate HD criptate per la massima riservatezza.

MTalk funziona su smartphone e tablet. Funziona sia in WiFi che sotto copertura Internet 3G.

Lascia un commento in merito e condividi l’articolo sui social network.