Come cancellare dati dal cellulare perso o rubato (Android)

Cancellare dati dal cellulare perso o rubato potrebbe garantirci la massima privacy in condizioni limite anche nel caso in cui ad avere il nostro dispositivo tra le mani fosse un informatico esperto in violazioni di sicurezza.

cancellare dati dal cellulare

Cancellare dati dal cellulare smarrito o rubato

Aldilà dell’aspetto economico legato al valore intrinseco del nostro dispositivo, il problema più grave nello smarrire lo smartphone è fondamentalmente legato ai dati sensibili presenti sullo stesso che, in mani sbagliate potrebbe far degenerare la situazione. Uno smartphone moderno contiene al suo interno una miriade di informazioni personali a volte anche importanti più di quante ve ne siano contenute all’interno di un PC. Si pensi alla rubrica, ai messaggi SMS, a Whatsapp, ai dati di accesso ai vari siti ed applicazioni social, ai dati bancari, le foto, i video, i servizi di geolocalizzazione. Ecco che si rende perfettamente chiaro che, in caso di furto o smarrimento, la nostra vita sarebbe letteralmente in mano ai malintenzionati. É non è un mistero ottenere l’accesso per vie traverse anche se il ladro non consce il pin perché questi, pur non essendo un genio nel campo dell’informatica, potrebbe garantirsi l’accesso ai dati senza alcun problema. Allora cosa fare se smarrisco il telefono?

cancellare dati dal cellulare

A Proposito leggi anche:

Come recuperare foto cancellate da SD

Salvare lo smartphone caduto in acqua

Rimuovere i dati personali dallo smartphone senza app di terze parti

Non è strettamente necessario ricorrere preventivamente all’installazione di software di terze parti per garantirci la massima riservatezza in caso di furto o smarrimento del nostro device. Android stesso infatti integra un sistema sicuro ed efficace per cancellare i dati dal cellulare da qualsiasi posizione ci troviamo a patto che questa sia già attiva sul dispositivo in uso. Stiamo parlando di Gestione Dispositivi. Attivando la funzione potremo agilmente cancellare dati dal cellulare ed interagire con questo senza l’ausilio di app esterne. Potremo altresì tracciare la posizione del cellulare oltre che cancellarne i dati in esso contenuti usando un qualsiasi browser all’indirizzo www.google.com/android/devicemanager  oppure procedendo all’installazione dell’app su un altro dispositivo Android da questo indirizzo. Utilizzando l’account Google attivo sul dispositivo in uso potremo accedere alla schermata di controllo del nostro smartphone da browser. (Vedi immagine sotto).

cancellare dati dal cellulare

Da qui premere poi il pulsante Cancella che riporterà il dispositivo ai dati di fabbrica allo stesso modo di un reset completo da dispositivo. Il metodo sopra citato consente l’eliminazione dei contenuti a patto che il device ottenga la connessione ad internet prima che il malintenzionato disattivi il nostro Google Account.

cancellare dati dal cellulare

A Proposito leggi anche:

Eliminare i dati con app di terze parti

Una soluzione decisamente più efficace poiché non richiede una connessione ad internet attiva ma una preventiva installazione e configurazione delle stessa è AndroidLost attraverso cui sarà possibile interferire con le attività illecite in remoto tramite l’invio di comandi SMS senza destare il ben che minimo sospetto visto che l’app si maschererà sotto forma di altra applicazione. Sarà possibile inoltre, e cosa non da poco, recuperare ampie porzioni di memoria come foto e video prima di procedere alla loro cancellazione o di controllare lo smartphone in remoto se questo si connette ad internet. Tramite un SMS sarà poi possibile richiedere la cancellazione della memoria del cellulare, in modo che chi lo ritrovi non possa spiare i nostri dati privati.

cancellare dati dal cellulare

La cosa migliore sarebbe quella di scollegare tutti gli account in nostro possesso modificandone istantaneamente le credenziali di accesso onde scongiurare un loro completo recupero da parte di personale specializzato.