, ,

Come eliminare o nascondere contatto WhatsApp: guida ios e android

Arriva per tutti un momento nella vita in cui c’è bisogno di sapere come eliminare un contatto da WhatsApp. C’è chi litiga e non vuole più avere a che fare con quella persona, chi interrompe una relazione per qualunque motivo e chi semplicemente cambia numero di telefono, per cui non ti resta che eliminare il vecchio.

In questa guida vedremo come cancellare un contatto da WhatsApp, rispettivamente nei due più noti sistemi operativi: iOS e android. Sì, perché ci sono dei piccoli accorgimenti da scoprire e su cui bisogna fare ben attenzione se si vuole capire con esattezza come eliminare un contatto WhatsApp.

come eliminare un contatto da whatsapp

Come cancellare un contatto da whatsapp se hai un iphone

Se possiedi un iphone e vuoi sapere come togliere un contatto da WhatsApp devi sapere che è praticamente indispensabile eliminare il numero della persona anche dalla rubrica del telefono. Sfortunatamente non c’è una maniera per lasciare il numero sulla rubrica senza vederlo nell’applicazione di messaggistica istantanea, per cui l’unica soluzione apparentemente sembra essere quella.

Qualora non volessi effettuare quest’operazione puoi avere due alternative che non ti porteranno a cancellare un contatto whatsapp, ma ti permetteranno di ottenere lo stesso effetto bypassando il problema, tramite un escamotage.

Come cancellare un contatto da whatsapp se hai un iphone, senza eliminarlo dalla rubrica?

Se vuoi risolvere questa questione puoi affidarti a due punti:

  • Bloccare il contatto su WhatsApp con Iphone
  • Rimuovere il contatto da iPhone e whatsapp (con eliminazione obbligatoria)

Eliminare contatti su WhatsApp con Iphone

Ricapitolando: hai questo contatto che non vuoi più vedere sulla lista dei contatti whatsapp, né tra le chat recenti, ma il problema è che non vuoi rimuoverlo dalla tua rubrica. La soluzione che ti proponiamo per avere una sorta di effetto simile ad una vera e propria eliminazione, avviene tramite il blocco. In che senso?

Innanzitutto cerchiamo di capire come bloccare un contatto su WhatsApp su iPhone. Apri l’app, individua il contatto e seleziona Info contatto, a quel punto scegli tranquillamente l’opzione “Blocca questo contatto”.

Il blocco non eliminerà l’utente dalla lista delle tue chat, ma gli renderà impossibile contattarti. Allora come cancellare un contatto da WhatsApp su iPhone con il blocco? Una volta bloccato, se vuoi far sparire momentaneamente questa persona dalla tua vista, puoi tornare nella rubrica e rinominare il personaggio in questione con una lettera dell’alfabeto strana, come la “x” con cui si suppone tu non conosca nessuno.

Poi puoi tornare a riaprire WhatsApp, andare nella sezione contatti, selezionare “aggiorna” e come per magia il numero in questione sarà scivolato fino in fondo e sarà come se lo avessi eliminato per sempre, soltanto dall’app di messaggistica istantanea.Come cancellare un contatto da WhatsApp

Come cancellare un contatto da WhatsApp se hai un iPhone, definitivamente?

Questa volta se vuoi cancellare definitivamente un contatto da WhatsApp tramite iphone puoi farlo in due modi, tramite due strade che portano allo stesso risultato. Puoi aprire l’applicazione, identificare il contatto in questione, selezionarlo e cliccare su “Info contatto”, poi andare su “Modifica”, scendi in basso finché non vedi la voce “Elimina contatto”. Automaticamente il contatto sarà eliminato tramite WhatsApp, sia dall’app stessa che dalla tua rubrica.

Se vuoi ottenere lo stesso risultato con un’altra procedura, puoi semplicemente aprire la tua rubrica, selezionare il nominativo in questione ed eliminarlo. Anche in questo caso per automatismo non dovrebbe più apparire sull’app di messaggistica istantanea. Se dovesse ancora comparirti puoi cliccare su “contatti” e fare “aggiorna” ed in caso il problema dovesse persistere puoi semplicemente provare a riavviare il telefono.

Cosa succede invece se vuoi sapere come cancellare un contatto da WhatsApp su Android?

Se il tuo smartphone supporta il sistema operativo Android ci sono alcune soluzioni se vuoi sapere come cancellare un contatto da WhatsApp. Le prime due sono le stesse utilizzate per iPhone, ma in questo caso abbiamo anche una terza alternativa che ci permette ulteriormente di bypassare il problema.

  • Possiamo bloccare il contatto su WhatsApp
  • Eliminare il contatto da rubrica e WhatsApp
  • Nascondere il contatto dalla rubrica di WhatsApp su Android

Un’altra volta rivediamoli punto per punto.

Come cancellare un contatto da WhatsApp su Android: sistema blocco

Anche in questo caso, come per l’iPhone, non avremo un’eliminazione definitiva, ma un parziale bypass del sistema. Cosa vuol dire? Leggendo, proseguendo e provando singolarmente, si può capire meglio.

Se vogliamo bloccare un contatto su whatsapp, questo non potrà più contattarci in nessun modo. Noi lo vedremo solamente nella lista. Per bloccare un numero, basta aprire l’app, selezionare il contatto tenendo premuto sopra di esso, selezionare la voce “Altro” e subito dopo “Blocca”.

Una volta terminata questa procedura, per farlo sparire dai tuoi occhi, puoi andare nella rubrica e rinominare il contatto con una lettera dell’alfabeto con cui non hai nessun altro nominativo, una delle ultime magari, in modo da far slittare lo stesso nome in fondo alla tua lista e non vederlo più.

come cancellare un contatto da WhatsApp

Cancellare un contatto da WhatsApp su Android: eliminazione definitiva

Per eliminare definitivamente un contatto da WhatsApp, puoi selezionare il suo nominativo per vedere la mini anteprima del suo profilo con foto e poi cliccare sulla “i” di “Info contatto”. A quel punto seleziona “modifica” e ti si aprirà il contatto nella rubrica, cliccherai poi “Menù” scegliendo la voce “Elimina” per rimuoverlo definitivamente. Cancellandolo direttamente dall’app in questa maniera, lo cancellerai anche dalla tua rubrica.

Come alternativa per accorciare il percorso di eliminazione, senza necessariamente entrare nell’app, si può aprire la rubrica, cercare il contatto, cliccare per aprirlo e avere maggiori informazioni, cliccare “Menù” e scegliere la voce “Elimina”.

come cancellare un contatto da WhatsApp

 

Come cancellare un contatto da WhatsApp su Android: nasconderlo

Questa risulta essere l’alternativa più “smanettona” perché richiede qualche accortezza in più. Se vuoi tenere il numero solo nella rubrica del telefono e non farlo apparire nell’app, puoi creare un gruppo di contatti nascosti nel telefono. Successivamente, dovrai creare un elenco di visualizzazione personalizzato e selezionarlo per modificare le impostazioni.

Quindi devi aprire WhatsApp, andare su “Impostazioni” e poi “Contatti” e rimuovere la spunta da “Mostra tutti i contatti”. Dopo di che dovrai aggiornare la lista dei tuoi contatti per vedere effettuata la modifica.

LEGGI ANCHE:
Whatsapp: sono arrivate le videochiamate, ma quanto consumano?
Come rispondere su Whatsapp senza essere online: guida ad un utile trucco
Whatsapp, 10 trucchi di cui non puoi fare a meno

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…