Come controllare punti patente online o via telefono

Esiste un modo veloce per verificare i propri punti patente online. Tutti i possessori di patente di guida infatti possono sfruttare i servizi della rete per ottenere informazioni sul loro status di automobilisti.

Controllare il saldo punti patente di guida online

L’introduzione del sistema a punti per tutti gli automobilisti ha portato ad una più rigida gestione delle infrazioni alle norme stradali e quindi si sente di più la necessità di verificare periodicamente i punti disponibili sulla propria patente di guida. Esiste una piattaforma online idonea allo scopo.punti patente online GRATIS

Il portale dell’automobilista non è solo una via utile alla visione del proprio status di automobilista ma contempla anche una serie di servizi utili sia per il privato cittadino che per l’impresa.

Realizzato con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti consente un’interazione chiara e completa di tutti gli aspetti legati al mondo dell’auto. Si può usufruire dei servizi offerti registrandosi gratuitamente al portale attraverso questo indirizzo. In particolare, una volta ultimata la registrazione del proprio profilo utente, si può controllare:

  • Stato Punti Patente Online
  • Scadenza della propria patente
  • Scadenza Revisione Auto

Una volta ottenuto l’accesso, i punti patente possono essere controllati accedendo all’apposita sezione La mia Scheda, dal menu di sinistra, alla voce Documenti di Guida.

Clicca ora su Estratto conto per ottenere il resoconto completo dei tuoi punti. Ma non finisce qui. Infatti dalla stessa pagina sarà possibile ottenere informazioni aggiuntive in merito a:

  • Decremento punti patente con indicazione delle infrazioni commesse
  • Incremento punti patente per assenza di violazioni

punti patente online sito ministero

Possiamo ottenere maggiori informazioni su problemi frequenti ed assistenza al portale dalla pagina FAQ dedicata oppure recandoci alla sezione Contatti del portale compilando l’apposito form di Richiesta Informazioni. In alternativa consultate il numero verde gratuito 800 00 00 77, attivodal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Controllare il saldo punti patente via telefono

Dopo aver visto come controllare lo stato dei punti patente online passiamo in rassegna anche il metodo classico che vuole l’utilizzo di un numero telefonico come fonte di informazioni sui nostri punti. Precisiamo che, in questo caso, la numerazione non è gratuita e prevede l’utilizzo di una linea telefonica fissa.

Il numero da chiamare è 348-782782. Per richiedere il saldo punti occorrerà inizialmente fornire la propria data di nascita in formato completo (2 cifre per giorni e mesi e 4 per l’anno secondo lo schema GG/MM/AAAA). A seguito di questa operazione verrà richiesto l’inserimento del numero della vostra patente, escluse le lettere, che trovate sulla parte frontale del vostro documento. Premete adesso il tasto cancelletto (#) per confermare ed otterrete così il vostro saldo punti via telefono.

Come si recuperano i punti persi?

Il punteggio perso a seguito di violazioni alle norme stradali viene automaticamente recuperato per intero se, per un periodo continuativo di due anni, nessuna nuova violazione viene rilevata. È altresì possibile riottenere velocemente una parte dei punti persi frequentando appositi corsi a pagamento presso autoscuole o soggetti accreditati dal Ministero che prevedano l’obbligo di esame finale. Inoltre, tutti i titolari di patente che, a pieno punteggio, contraggono violazioni per un periodo di almeno due anni, è previsto un accredito di 2 punti fino ad un tetto massimo di 30.

Abbiamo visto dunque come ottenere il resoconto per i propri punti patente online e via telefono e le tempistiche di recupero. Non esitate nel fare domande o commentare la vostra esperienza d’uso con la piattaforma.