Come Guadagnare con un canale YouTube

Come poter guadagnare con YouTube. Attivare la pubblicità sui video del proprio canale.

Nell’era del web si sono moltiplicati i social network e le piattaforme che permettono di pubblicare contenuti e nello stesso tempo creare dei veri e propri business dal nulla, o quasi. Migliaia di persone ogni giorno creano contenuti su internet, e grazie a siti più o meno conosciuti, creano un business dal proprio PC di casa, acquistando credibilità ed utenti interessati a leggere, o visionare articoli e video.

Si tratta di un trend che ha visto sbocciare diversi fenomeni che dal niente hanno visto piovere contratti con cifre importanti da parte di aziende interessate ai loro profili social o canali.

YouTube la piattaforma più immediata

E’ chiaro che se per avere capacità di scrittura e creare articoli di qualità ci voglia diversa preparazione su diversi aspetti, potrebbe sembrare che approcciare su una piattaforma come YouTube sia più semplice, ma non è proprio così. Sebbene caricare video infatti è una cosa semplice che tutti possono fare per creare un canale YouTube, curare l’immagine, il montaggio, ed i contenuti di un canale con attenzione è tutt’altro che semplice.

Nonostante questo però, tutti possono puntare a guadagnare attraverso un canale YouTube, cercando di migliorare e offrire video che colpiscano. Abbiamo voluto scrivere “colpiscano” proprio perché non sempre qualità e ricercatezza premiano. Su YouTube in alcuni casi ci sono canali che per via di dettagli che possono sembrare di poco conto creano molte visualizzazioni, mentre altri studiati e curati rimangono quasi sconosciuti.

Come guadagnare con YouTube

A prescindere però, se volete guadagnare con il vostro canale personale, vi interesserà sapere come inserire la pubblicità e creare un vostro piccolo business sul sito di Google.

YouTube innanzi tutto per emettere pagamenti si poggia sulla piattaforma proprietaria AdSense e quindi richiede la registrazione al servizio di Google. Successivamente poi vi basterà seguire i passaggi elencati di seguito.

Aderire a YouTube partner

Diventare partner di YouTube permetterà a voi di inserire diversi formati pubblicitari nei vostri video. Naturalmente per poter accedere a questa partnership, è richiesto un certo numero di visualizzazioni del canale ed anche che ci siano video validi. Vediamo nel dettaglio come attivare la partnership:

  1. Effettuate l’accesso a YouTube cliccando sul proprio avatar selezionare “Creator Studio
  2. Canale YouTubeProcedere selezionando dal menù a tendina sulla sinistra “Canale” e successivamente la voce “stato e Funzioni“.
  3. A questo punto potrete cliccare sul pulsante “attiva” disponibile sulla pagina ed alla voce Monetizzazione per aderire alla Partnership YouTube.
  4. Successivamente sarà sufficiente confermare nella schermata seguente i termini di servizio e spuntare le caselle per abilitare le diverse creatività disponibili per pubblicizzare sui vostri video. semplice e veloce.

Ora potrete cominciare a monitorare i vostri guadagni direttamente dal pannello della piattaforma AdSense. Naturalmente se cercate un guadagno mensile sufficiente dovrete acquisire molte visite e lavorare molto sul vostro canale, ma se non si comincia non si può conoscere. Non vi rimane che provare.

Comments are closed.