Come installare applicazioni Android

Avete tra le mani il vostro nuovo smartphone Android ma ancora non avete capito come installare nuove applicazioni? Non temete, questa guida, per neofiti, vi sarà sicuramente di grande aiuto. Ed oggi, è davvero importante sapere come inserire nuove app  e personalizzare il proprio dispositivo, utilizzando giochi e tool più graditi.

Come va installata una nuova app su Android

Le “app” o “applicazioni” (o programmi, come sono meglio conosciuti nei computer) sono create dai programmatori per svolgere compiti specifici. Per utilizzare le applicazioni, è necessario installarle e memorizzarle sui dispositivi in ​​uso, anche se molte sono già presenti sul telefono prima di acquistarlo. Le app sono elaborate per specifici modelli di smartphone o tablet. Ad esempio, non è possibile installare un’applicazione realizzata per iPhone su un dispositivo Android, e viceversa. Noi possiamo interagire con le applicazioni toccando le icone e le voci di menu o strisciando il nostro indice sullo schermo.

Spesso può accadere che le app siano a pagamento, mentre altre volte le applicazioni sono gratuite. Per questo possiamo trovare degli sponsor quando le utilizziamo o avere accessi limitati nella versione gratuita. Gli sviluppatori spesso aggiornano l’applicazione che hanno messo in vendita, per renderle più stabili o per introdurre nuove funzionalità. Per ottenere queste nuove funzionalità, si richiede agli utenti di scaricare nuovamente l’applicazione, che avviene in background senza alcuna perdita di informazioni associate con l’applicazione.

Esattamente, però, le app cosa fanno? Oggi disponiamo di telefoni molto potenti, possono connettersi a Internet, hanno fotocamere ad alta risoluzione e grandi schermi. Le applicazioni consentono di ascoltare la musica, di mappare la vostra posizione, giocare, guardare video, entrare in contatto con gli amici, e molto altro ancora. Quasi tutto quello che farete sul vostro cellulare Android lo farete attraverso un app.

Come faccio ad installare le applicazioni Android?

Il posto migliore per ottenere le applicazioni Android è il Play Store. Google Apps vende qui, insieme ad altri contenuti come libri e film. Ricordate che una volta acquistata o scaricata un app, è possibile scaricarla di nuovo, in un secondo momento, se si vuole. Avrete bisogno di fornire carta di credito o altre informazioni di pagamento, se si desidera acquistare applicazioni ma controllate bene se ci sono app simili gratuite. Ci sono altre fonti per le applicazioni Android, come ad esempio l’Amazon Appstore, ma vediamo ora nello specifico il play store.

Per prima cosa, apriamo il Play Store.

play-store come funziona?

Tocchiamo l’icona Applicazioni in basso a destra della schermata iniziale.

Swipe a destra e a sinistra finché non troviamo l’icona Play Store. Cliccate su di esso.

La prima volta che entrate nello Store vi verrà richiesto di effettuare l’accesso con le vostre credenziali di Google e le informazioni a pagamento.

Una volta in Google Play, è possibile cercare una applicazione specifica o curiosare tra le categorie disponibili.

Il modo più semplice per scoprire le applicazioni Android è quello di esaminare le varie categorie e sezioni presenti all’interno del Play Store.

Dalla schermata iniziale Play Store, scorrere il dito dal basso verso l’alto per sfogliare le categorie dei contenuti presenti. Toccate il pulsante Altro per visualizzare l’elenco completo oppure toccare i tre punti accanto al titolo APP per scaricare subito o aggiungere un’applicazione alla wishlist, se avete intenzione di comprarla in futuro.

Toccate il pulsante Apps in alto. Anche in questo caso, è possibile andare alla prima pagina per i suggerimenti delle app più popolari.

Scorrete verso sinistra e verso destra per cambiare i filtri lungo la parte superiore. Qui troverete un elenco di categorie e, all’interno delle singole categorie, come i giochi, affari, o comunicazione, potrete scegliere l’app che vi interessa.

Dopo aver toccato un app che a scaricare, scorrete dall’alto verso il basso e leggete le recensioni. Dopo di che, ci sono sezioni in cui è possibile scoprire altre applicazioni dello stesso sviluppatore, altre applicazioni della stessa categoria, e altre applicazioni scaricate da coloro che hanno scaricato l’app.

Toccate l’icona Applicazioni in basso a destra della schermata iniziale. Se toccate, inoltre, la lente di ingrandimento in alto a destra e scrivete il nome dell’app che state cercando, potrete trovarla direttamente. Il termine di ricerca può anche essere più generico e potrete cercare anche una singola parola chiave se non ricordate il nome dell’app o se volete avere unelenco di applicazioni. Toccate il pulsante “___ più” per vedere la lista completa dei risultati.

Toccando i tre punti sul lato destro di ogni voce avrete opzioni per installare subito o aggiungere l’app ad una wishlist. Inoltre potrete avere maggiori dettagli per ogni applicazione scelta, tra cui screenshot, video, una descrizione, e le recensioni degli utenti come te. Toccando il pulsante Installa nella parte superiore avvierete il download. Vi verrà chiesto di fornire alcuni permessi per continuare l’installazione.

Una volta che il download e l’installazione sono completati, è possibile toccare il pulsante Apri nella lista Play Store, o toccare l’icona dalla barra di notifica per aprire la vostra applicazione. In caso contrario, l’applicazione sarà accessibile toccando l’icona Apps nella parte inferiore della schermata iniziale, ammesso che l’icona non sia stata già messa nella schermata iniziale.

Come installare le applicazioni di Amazon Appstore

Vai su https://www.amazon.it/gp/mas/get/android/ref=mas_sms_dl?appName=appstore .

Scarica Amazon Appstore. Ci sarà un avvertimento che è pericoloso scaricare un file .apk ma vai avanti e scaricalo premendo su OK nella finestra che si apre. Consenti l’installazione da sorgenti sconosciute. Basta andare in Impostazioni nel pop-up, andate alla voce “Amministrazione”, date l’ok alle fonti sconosciute.

Al termine del download, installa l’app e accedi. Inserisci il tuo indirizzo dell’account Amazon e la password. Se non si dispone di un account Amazon, toccate il pulsante Crea account e seguite le istruzioni riportate.

Una volta effettuato l’accesso, sfogliate le sezioni presenti, o toccate il pulsante Menu in alto a sinistra per visualizzare in dettaglio le categorie specifiche, o andate sulla lente di ingrandimento in alto a destra per la ricerca di applicazioni specifiche.

Come disinstallare le applicazioni Android

Scorri verso il basso dalla parte superiore della schermata iniziale per aprire la finestra delle impostazioni. Toccate l’icona “ingranaggio” in alto, quindi tocca Apps nella sottovoce dispositivo.

Scorrete verso sinistra finché non si è nella scheda In esecuzione. Toccate “Mostra i processi memorizzati nella cache” in alto per vedere tutte le applicazioni in background.

Toccate le singole applicazioni presenti in questo elenco e toccate “Stop” per arrestare i processi  e le applicazioni in esecuzione.