Come installare Windows 10 Mobile Insider su smartphone

Non c’è alcun dubbio che Microsoft abbia fatto un ottimo lavoro con il suo nuovo sistema operativo Windows 10. Al fianco dei grandi cambiamenti introdotti per la versione desktop, la compagnia di Redmond sta finalmente unificando in un unico OS tutti i suoi dispositivi, smartphone inclusi. Purtroppo, i fan di Microsoft dovranno attendere fino a novembre, prima di poter mettere le mani sul tanto atteso Windows 10 per smartphone.

Se, invece, siete cosi impazienti da non resistere un minuto di più, verdi di invidia per il recente rilascio di Windows 10 su PC, e volete avere un’assaggio di ciò che Microsoft ha in serbo per voi, ecco una guida per installare Windows 10 Mobile sul vostro telefono, grazie al programma Windows Insider. Esso non permette solo di testare in anteprima l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, ma consente anche di esprimere il proprio giudizio a riguardo, cosi darete il vostro contributo a renderlo ancora migliore.

Se ho attirato la vostra attenzione, ecco cosa dovrete fare per scaricare Windows 10 Mobile e installarlo sul vostro Windows Phone attraverso il programma Windows Insider.

Cosa serve

windows-10-mobile-download-install-how-to-2-650-80

Prima ancora di iniziare, ci sono un paio di cose che serve sapere per partire nel migliore dei modi. Se per qualche motivo non si possiede ancora un account Microsoft, è arrivato il momento di crearne uno e accedervi dal dispositivo scelto per l’installazione. Se, invece, già si utilizza uno tra i tanti servizi offerti dalla società di Redmond, allora questo passaggio lo avrete già compiuto tempo fa.

Secondo elemento indispensabile per questo processo è un Windows Phone compatibile che vi permetta di far funzionare il tutto. Microsoft ha un elenco aggiornato dei telefoni che supportano il nuovo sistema operativo, ed è molto probabile che anche il vostro sia tra questi. Una volta recuperato il dispositivo, controllate di avere a disposizione almeno 8 GB di spazio di archiviazione e di avere già installato Windows Phone 8.1.

E’ consigliato non eseguire questa procedura sul telefono che si utilizza quotidianamente, poiché trattandosi di una beta, potreste incorrere in una serie di fastidiosi bug, che potrebbero rovinarvi questa esclusiva esperienza. Ma se scegliete di procedere con il vostro smartphone, non temete, se qualcosa dovesse andare storto, potrete sempre ripristinare.

Eseguire il Backup

windows-10-mobile-download-install-how-to-3-650-80

Ovviamente, prima di procedere con il download di Insider, è consigliato effettuare il backup del proprio device, se non sapete come fare, lo riassumiamo brevemente. Il backup è come lavarsi i denti, deve diventare un abitudine quasi quotidiana. Quando si è nei guai per qualche motivo, diventa necessario il ripristino del dispositivo per riavviare il telefono. Diventa cosi necessario, eseguire il backup per evitare di perdere i file più importanti quali contatti, documenti e foto.

Microsoft ha introdotto la possibilità di seguire il backup del dispositivo direttamente da esso. E’ sufficiente premere su Impostazioni e andare nella sezione Backup. Da qui, vedrete tre opzioni distinte: Applicazioni e impostazioni, Messaggi di testo e infine Foto e video. Basta aprire ciascuna opzione ed eseguire il backup, accendendo l’interruttore correlato. Per andare sul sicuro potete anche cliccare su “Esegui il backup adesso” e avrete tutti i dati salvati.

Scaricare Windows Insider

windows-10-mobile-download-install-how-to-4-650-80

Una volta terminate le due fasi preparative, è giunto il momento di arrivare al sodo, vediamo come. Il processo di download di Insider è piuttosto semplice, e la prima cosa da fare è cercare l’applicazione “Windows Insider” direttamente dall’App Store del telefono.

Dopo aver scaricato l’applicazione, cliccate su di essa in modo da aprirla e cliccate sulla voce “Ottieni versione di prova”. Nella schermata successiva, dovrete iscrivervi ufficialmente al programma di adesione Windows Insider, ma prima ancora vi verrà chiesto di fare una scelta.

Insider Fast o Low

windows-10-mobile-download-install-how-to-5-650-80

La scelta consiste nella tipologia di Insider che vorrete installare, e nello specifico parliamo di Insider Fast e Insider Low. Il primo permette di ottenere le nuove beta di Windows 10 in anteprima appena queste vengono rilasciate. Mentre, il secondo vi consente di provare solo le caratteristiche principali di Windows 10, dopo che queste saranno state testate dagli Insider Veloci.

Per una scelta corretta dovrete fare un’analisi di coscienza e valutare le vostre capacità informatiche. Se vi sentite pronti a sufficienza, optate per Insider Fast, altrimenti scegliete la versione Low. Logicamente gli “utenti veloci” potranno accedere alle nuove beta in anteprima, mentre quelli “lenti” dovranno pazientare che essi abbiano finito il periodo di prova.

Una volta compiuta la vostra scelta, cliccate avanti confermando e accettando i termini e le condizioni per il programma Insider.

Installare Windows Phone 10

windows-10-mobile-download-install-how-to-6-650-80

Il download di Windows 10 è identico a quello di un qualsiasi altro sistema operativo Microsoft. Basta accedere alla voce “aggiornamento telefono” nel menu delle Impostazioni e selezionare “Controlla aggiornamenti”. In base alla velocità della vostra connessione, questa procedura potrebbe metterci più o meno tempo, ma alla fine dovrete ricevere la notifica della disponibilità di un nuovo aggiornamento.

Una volta scaricato, il telefono dovrebbe riavviarsi e avviare il processo di installazione. Questa fase è la più lunga e potrebbe richiedere molto tempo, quindi mettetevi comodi e aspettate il termine dell’installazione. Ricordatevi di mantenere il dispositivo collegato ad una presa di corrente, cosi da evitare la perdita di tutto.

Benvenuti in Windows Phone 10

windows-10-mobile-download-install-how-to-7-650-80

Alla fine del processo di interazione, il telefono si avvierà in automatico e quello che vi apparirà sarà un anteprima di Windows Phone 10, che non sarà ancora come il prodotto finale, ma è sempre meglio di niente. Una volta avviato avrete da configurare il telefono, seguendo i diversi passaggi, passando dalla lingua, al fuso orario, alle opzioni di backup e cosi via. Al termine, potrete godervi il vostro Windows Phone 10 in anteprima.

Vi ricordo che è molto probabile che il dispositivo possa andare incontro a numerosi bug, alcuni dei quali non potranno essere risolti fino al rilascio della prossima beta. Se alcune funzioni di Windows 10 dovessero causarvi dei problemi seri, si consiglia di effettuare un reset di fabbrica dal menu Impostazioni per riavviare il device. Infine, se le cose dovessero complicarsi ulteriormente, sarà facile effettuare il downgrade e ritornare a Windows Phone 8.1.

Se qualcosa andasse storto

windows-10-mobile-download-install-how-to-8-650-80

Non è esclusa la possibilità di un blocco completo del dispositivo, che non vi permetterà di effettuare più alcun tipo di azione attraverso di esso. Se doveste andare incontro a questa situazione, non andate in panico. La prima cosa da fare è scaricare il Phone Recovery Tool di Windows direttamente dal sito web di Microsoft ed eseguirlo mentre il vostro Windows Phone è collegato al PC tramite cavo USB.

Dopo che il programma si è avviato, esso dovrebbe rilevare in automatico il device in recovery mode. A questo punto, fate clic sulla voce “installa software” e aspettate che il programma faccia tutto. Al termine dell’operazione, il vostro dispositivo sarà ripristinato con Windows Phone 8.1. Questo strumento di recovery funziona solamente con PC Windows, perciò se utilizzate un Mac, questa procedura non potrà essere eseguita, a meno che disponete di un emulatore di Windows.

  • Bea

    Funziona!!!Bellissimo!!!